Da Castelnovo Monti, nella serata-happening intitolata “Aspettando il Rally ai piedi della Pietra”, è arrivato il primo apprezzamento sul rinnovato Rally Appennino Reggiano – gara valida per il Trofeo Rally Asfalto Csai – da parte dei protagonisti ma anche la piacevole sorpresa per i piloti reggiani di avere l’opportunità di correre gratuitamente una gara con una Peugeot 207 R3T Evolution messa a disposizione dal AC Reggio Emilia con la collaborazione di Peugeot Italia.

Le condizioni di assegnazione del premio, che mantiene la denominazione di Trofeo Tricolore introdotta lo scorso anno, sono semplici: fra tutti i piloti reggiani in gara nel Rally Appennino Reggiano – purché più di 20 al via – verrà stilata una classifica unica sulla base di quella effettiva di gara ma corretta attraverso coefficienti legati al tipo di vettura per riequilibrarne i valori tecnici. Il vincitore potrà usufruire della Vettura Tricolore in una gara nazionale in questa stessa stagione agonistica 2011.

Questo premio è un altro segno della determinazione dell’AC Reggio Emilia di rilanciare la gara ed il rallysmo reggiano, partendo proprio dai suoi piloti e da quel territorio della montagna dove la passione sportiva è più forte.

La serata di Castelnovo Monti “Aspettando il Rally ai piedi della Pietra” è stata il perfetto incontro fra le intenzioni degli organizzatori e la voglia di piloti, navigatori e appassionati, complice anche la tregua nel maltempo dei giorni scorsi. Il Presidente dell’AC Reggio ing. Marco Franzoni ha introdotto i temi e le intenzioni dell’edizione 2011 ed ha annunciato l’iniziata Trofeo Tricolore. Mentre la conclusione del riuscito happening è toccata all’Assessore allo sport del Comune di Castelnovo, Paolo Ruffini, che ha confermato l’appoggio convinto e fattivo della Amministrazione nella convinzione che da Castelnovo il Rally dell’Appennino possa partire verso un futuro ancora più importante.

Massimo Storchi, Delegato sportivo ACI CSAI, ha illustrato nel dettaglio il percorso della gara mentre sullo schermo scorrevano video e immagini relativi alla storia del Rally. Partenza ed arrivo finale in Piazza Martiri a pochi passi dall’Antico Bar Magnani – dove si è svolta la serata coordinata dal due volte vincitore del rally Giuliano Maioli – riordinamento in Piazza Gramsci e parco assistenza nella zona CONI di Castelnovo Monti. Le tre prove speciali saranno quelle denominate “Le Tane” (dal Bocco a Branciglia), “Beleo” (da Beleo a Castagnedolo) e “Costaborga” (un anello completo con partenza e arrivo a Vetto d’Enza).

Nel corso della serata è stato anche presentato il Progetto “Un auto per Fè” promosso dalla Croce Verde di Castelnovo Monti che avrà come testimonial in gara l’equipaggio Palmieri-Vellutini.

“Aspettando il rally” non è finito qui. Il prossimo appuntamento sarà nell’imminenza della chiusura delle iscrizioni alla gara – fissata per la mezzanotte di sabato 18 giugno – con la tradizionale grigliata a Carpineti (l’altra capitale del rallismo montano) organizzata da “Gli amici dei motori” per la serata del 17 giugno.