Categories: Altri Rally

Al Rally Val di Cecina Vanni e Taccini fermati da un braccetto

Sfuma, a causa del cedimento di un braccetto, sulla settima prova speciale, la vittoria di classe e il 5° posto assoluto, che a quel momento occupava a pochi decimi dal 4°, per i portacolori della Due Gi sport Vanni-Taccini al 33° Rally Alta Val di Cecina disputatosi lo scorso fine settimana.

La gara si è aperta sabato sera e, dopo l’annullamento del primo passaggio della prova di “Bulera”, Egisto Vanni e Piero Taccini, nella 2° prova speciale, che di fatto ha dato il via al rally, sono andati a posizionare la loro Renault Clio S1600 al 3° posto assoluto, preceduti solamente da Batistini-Pinelli e da Senigagliesi-Morganti, entrambi su Peugeot 207 S2000.
Domenica mattina la gara si è riaperta con lo svolgimento del primo passaggio sulle prove di “Micciano”, Palagetto” e “Sasso Pisano”, una di seguito all’altra senza assistenza.

Egisto Vanni e Piero Taccini hanno confermato sulle tre prove quanto di buono avevano fatto vedere al sabato sera, e hanno chiuso il primo giro nella tre prove speciali consolidando il primato di classe S1600 e andandosi a posizionare al 4° posto assoluto.

Il secondo giro è ripartito con la sesta prova, la “Micciano”, dove l’equipaggio rosso-blu, pur ottenendo un ottimo 5° tempo assoluto e il migliore di S1600, in classifica assoluta ha dovuto cedere una posizione per soli 4 decimi.

Sulla prova successiva Vanni-Taccini sono partiti con grande decisione, ma in un “taglia”, il braccetto della loro Clio ha ceduto e hanno dovuto fermarsi con grande delusione del pilota che, comunque, è rimasto soddisfatto della propria prestazione.

“Sono molto dispiaciuto per essermi dovuto fermare”, dice Egisto Vanni, “ sono comunque soddisfatto dei tempi che sono venuti fuori: sulla prova di ieri sera abbiamo fatto veramente una bella prestazione, terzi a solo 1”6 dal primo; oggi tenere il ritmo dei S2000 era quasi impossibile, ma eravamo li a pochi secondi ad ogni prova. Speriamo che dalla prossima gara la fortuna inizi a girare per il verso giusto”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago