Quarto scontro della stagione fra gli “ufficiali” Andreucci (Peugeot) e Rossetti (Abarth), seguiti in campionato da Perico e Scandola. Punta al podio il cerdese Riolo con la Peugeot 207. Già da domani mattina tutti i concorrenti impegnati a Trabia per il test con le vetture da gara, poi alle 18.30 in Piazza Politeama a Palermo il via all’Historic Rally ed a seguire, alle 20 la partenza del rally valido per il CIR.Dopo pochi chilometri il via anche della prima prova speciale all’interno dell’aeroporto di Boccadifalco. Venerdì la disputa delle altre 6 prove della prima tappa e sabato la tappa conclusiva con l’arrivo a Termini Imerese.

E’ iniziata a Termini Imerese con con le verifiche sportive e tecniche dei 111 equipaggi iscritti la fase di avvicinamento alla 95^ Targa Florio ed all’Historic Rally Targa Florio, entrambe prove dei Campionati Italiani, che scatteranno domani sera da Palermo per concludersi sabato pomeriggio.

Domani, ancor prima del “via” ufficiale si accenderanno i motori e si testeranno soprattutto assetti e gomme nel cosiddetto “Shakedown”, che, organizzato con i crismi di una vera prova speciale, si svolgerà dalle 8 alle 16 anche quest’anno a Trabia, sul tratto di strada che collega il centro rivierasco a Ventimiglia e che sarà teatro di numerosi passaggi per ciascun concorrente.

Poche ore dopo tutti gli equipaggi (65 della 95a Targa Florio e le 46 autostoriche) si ritroveranno a Palermo per schierarsi in piazza Politeama, da dove a partire dalle ore 18.30 inizieranno a scendere dalla pedana per prime le autostoriche, seguite alle ore 20 dalle vetture moderne, fra due ali di folla dell’ormai tradizionale e spettacolare partenza nel centro di Palermo.

E lo spettacolo proseguirà sul tortuoso circuito ricavato sulla pista dell’aeroporto palermitano di Boccadifalco, una delle novità di quest’anno, che richiamerà sicuramente tanto pubblico, al quale sono anche destinati gli eventi del Palermo Motorshow, che proseguirà sino al 12 giugno.

Dal capoluogo le vetture raggiungeranno il Parco Assistenza nei pressi dello Stabilimento Fiat di Termini Imerese, da dove ripartiranno venerdì mattina alle ore 7 per proseguire la tappa più impegnativa, che prevede anche le lunghe ed insidiose prove di Montemaggiore (km 16,200) e della Targa (km 13,600) che verranno ripetute ben 3 volte. La tappa si concluderà alle 18.40 e le Autostoriche seguiranno i concorrenti del CIR.

La prima a scendere dalla pedana di piazza Politeama sarà Peugeot 207 S2000 del leader del campionato Paolo Andreucci, navigato da Anna Andreussi, vincitore delle prime 3 gare della stagione, ma anche di 5 edizioni della Targa. “Adoro il Rally Targa Florio – commenta Andreucci – in questo rally è essenziale avere un buon grip dal momento che il manto stradale è molto scivoloso e che la velocità in gara è abbastanza sostenuta. Inoltre, se dovesse piovere, le strade diventeranno praticamente impraticabili. Useremo le gomme da asfalto P Zero RX7 e, a seconda delle condizioni e temperature, forse anche mescole piú dure. Queste sono gomme che mi hanno dato molto grip in passato, aiutando me ed Anna a far la differenza in gara, allungando la nostra lista di vittorie in Sicilia. Abbiamo fatto dei test e proveremo, forse, anche delle nuove soluzioni.”

Il pilota garfagnino sarà seguito dalla Abarth Punto del pordenonese Luca Rossetti, trionfatore con Peugeot ed Abarth delle ultime due edizioni della Targa valide per il CIR ed attuale leader del campionato europeo. Toccherà poi al bergamasco Perico, sin qui sempre a punti con la 207 della PA Racing, ed alla Ford Fiesta S2000 di Umberto Scandola, atteso a confermare sull’asfalto siciliano l’ottimo secondo posto ottenuto al recente Costa Smeralda.
Con le altre Peugeot ci saranno il valdaostano Chentre, il plurivincitore della Targa Gianfranco Cunico e soprattutto il cerdese Totò Riolo, galvanizzato dal successo, il terzo, ottenuto lo scorso anno.”Quest’anno – ha detto Riolo – ho avuto modo di prendere in tempo confidenza con la vettura, migliorandone le prestazioni per le strade della Targa. Fra le prove reputo molto difficile quella di Cefalù nella seconda tappa, perchè è la più lunga e presenta un tratto in discesa veramente insidioso”.

Riolo sarà in gara col n° 11, preceduto anche dalla prima delle attesisime Citroen DS3 ufficiali, affidate ai giovani Campedelli e Crugnola. Con altre Peugeot 207 ci saranno i siciliani Runfola, Vara, Stagno e Fugazzotto ed il ligure Pisi. Ai vertici del Campionato Junior c’è il ventunenne messinese Andrea Nucita, in gara con la Renault Clio R3C della scuderia Phoenix, con la quale comanda anche l’omonimo Trofeo, che alla Targa Florio non assegnerà punti ma un cospicuo e particolare montepremi. Gli altri trofeisti saranno il piacentino Carella, l’alessandrino Bosca ed i locali Mistretta e Lombardo. La Mitsubishi monopolizza il Campionato Produzione, con i campani, Angrisani, Gianfico, Pascale e Vallario e Pagnozzi, Biolchini e Di Miceli protagonisti dell’Evo Cup.

I 46 concorrenti dell’Historic Rally affronteranno nella prima tappa le stesse prove delle “moderne”, aggiungendo spettacolo allo spettacolo con le numerose e potenti Porsche (ben 17 con Da Zanche, Savioli, De Luca, Billa, Mazzola, Picciurro, Filippone, Gordon ed Oieni) ma anche con Opel Ascona 400, Renault R5 turbo, Opel Kadett GTE, Bmw e numerose Alfa Romeo.

GLI ORARI DI GIOVEDI’
8 -13.30 Verifiche
9 – 16 Shakedown Trabia
18.30 Partenza Historic Rally Targa Florio
19.14 Inizio Prova Speciale Città di Palermo – Boccadifalco
20 Partenza 95^ Targa Florio