Dopo i problemi di motore palesati alla Targa Florio, conseguenza dell’essere stato costretto a cedere il terzo gradino del podio provvisorio tricolore per soli tre punti, il pilota bergamasco andrà alla ricerca del sorriso in una gara molto particolare.

Sarà il 45. Rally del Salento, la quinta prova del Campionato Italiano Rally che Alessandro Perico affronterà la prossima settimana, sempre alla guida della Peugeot 207 S2000 della PA RACING gommata Pirelli.

Per Perico ed il suo copilota Fabrizio Carrara sarà un appuntamento particolarmente significativo, quello che si correrà in provincia di Lecce, in quanto andranno alla ricerca della pronta reazione dalla parziale delusione sofferta la settimana passata alla Targa Florio, in Sicilia.

Con la sesta posizione assoluta, infatti, la coppia della PA Racing non ha potuto acquisire i punti necessari per rimanere al terzo posto assoluto provvisorio, del Campionato Italiano. Una gara decisamente sofferta e sfortunata, condizionata pesantemente da problemi al motore, evidenziati soprattutto da un eccessivo consumo di olio.

Dopo il giro di boa tricolore, quello che doveva confermare Perico sopra il podio assoluto provvisorio si volta pagina e si guarda alla gara salentina con fiducia, puntando decisamente al podio assoluto, conferma dello status di concreta alternativa ai driver ufficiali.

Alessandro Perico nel dopo gara:“Il problema è stato riconosciuto dal preparatore del motore, sicuramente alla Targa Florio la prestazione è stata limitata da un problema che non era risolvibile in gara. E’ stata la classica occasione perduta, quella siciliana, ma non ci dobbiamo piangere addosso, saremo al via a Lecce con la solita determinazione e voglia di fare, quella che sino ad ora ci ha dato ragione. Sarà un impegno duro, la gara è molto particolare, il minimo sbaglio, la minima esitazione possono essere fatali. Ed in più si prevede molto caldo, un avversario in più. Cercheremo di balzare ai vertici da subito, senza lasciare nulla al caso”.

Il 45° Rally del Salento prenderà il via, con la Sezione 1 di Tappa 1 giovedì 16 giugno dal kartdromo “La Conca” di Muro Leccese, dove si disputeranno due Super Prove Speciali sul circuito. La Sezione 2 di Tappa 1 andrà in scena venerdì 17 giugno, con l’uscita dal riordino notturno alle ore 09,00. Seguiranno due prove speciali da ripetere tre volte, con l’arrivo previsto a Lecce in Piazza Mazzini, mentre la seconda e conclusiva tappa di sabato 18 giugno ha in programma due prove speciali da ripetere due volte, intervallate dalla prova speciale che verrà trasmessa in diretta televisiva su RaiSport. Questa prova verrà ricavata dal tracciato della prova di “Porto Badisco”, chiamandosi “Mare del Salento”. L’arrivo finale, con premiazione sul podio, avrà luogo a Lecce in piazza Mazzini, a partire dalle ore 18,45.

Classifica provvisoria Campionato Italiano Rally conduttori:
1. Andreucci 100 punti; 2. Rossetti 51; 3. Scandola 48; 4. Perico 45; 5. Chentre 37; 6. Cunico 35.