Sabato alle 18,01 scatterà da Crevoladossola il 47° Rally delle Valli Ossolane, valido per lo Challenge Prima Zona e per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing, promossa dall’ Automobile Club del VCO è organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati, col patrocinio della Provincia VCO, Comune di Crevoladossola, Comunità Montana della Val d’Ossola, e dalle Concessionarie Fiat del VCO: Autodomus – RenCar e Omegna Auto dei Fratelli Renato e Gigi Oliva.

La pedana di partenza sarà nel piazzale del “Val d’ossola Shopping Center” di Crevoladossola., dove dalle 11,00 del mattino in poi autovetture e piloti inizieranno a convergere per espletare le operazioni preliminari di verifica e conformità delle auto.

La gara si disputerà su ujn itinerario di 382 km complessivi, dei quali 74 relativi alle sette prove speciali. La prima si disputerà sabato sera subito dopo il via. Sarà la prova speciale di “Fomarco” coi suoi 4700 metri ad aprire le ostilità tra la folta pattuglia di oltre 150 equipaggi iscritti.

Una prova con curve spettacolari e che vedrà incrementarne l’interesse oltre che per essere la prima anche dall’atteso “Trofeo Fumarc de Travers” che verrà assegnato al concorrente che effettuerà la più spettacolare curva in controsterzo di traverso. Le vetture poi si dirigeranno nuovamente a Crevoladossola e sosteranno in parco chiuso tutta la notte . La gara riprenderà domenica mattina alle 8,01 per un’intensa giornata di altre sei prove speciali complessive: (tre da effettuare due volte).

Si inizia con la prova di Crodo (k.9,700) alle 8,55, poi trasferimento nel verbano per la prova di Aurano (km. 11.450) alle 10,33, quindi rientro in Ossola attraverso la prova della “Cannobina” (km.13,67). Dopo una pausa si riparte col secondo passaggio ad Aurano alle 14,35, seguito dalla Cannobina alle 15,37 per finire con la Crodo-Mozzio alle 16,51. L’arrivo finale sempre presso “Val d’ossola Shopping Center” a Crevoladossola è previsto per le 17,25.

Anche quest’anno c’è stato il solito pieno d’iscritti dopo pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni. Saranno ben 155 gli equipaggi che vi partecipano con diversi favoriti ad iniziare dagli ossolani Andrea Giudici e Anna Fatichi che partiranno col numero uno con la favoritissima Ford Fiesta S2000 coi colori del Biella Motor Team. Subito dietro i biellesi Alex Bocchio e Corrado Mancini con la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse freschi vincitori della Ronde Gomitolo di Lana e più volte protagonista in questa gara.

Seguono poi Fabrizio Margaroli e Marzio Conti vincitori della scorsa edizione al volante della Peugeot 207 S2000 del team Happy Racer. Sempre con le Peugeot Super 2000 vi saranno il borgomanerese Gualtiero Pastore e Massimo Tarrano portacolori del Pentathlon Autosport. Sono 11 gli equipaggi delle Super 1600 con Massimo Lombardi, Marco Perazzolo, Daniele Nicolini, Italo Morellini e Filippo Roggia. Ed in coda a chiudere la leggendaria Renault Alpine A110 di Adriano Decè