Il 21enne portacolori del Team Phoenix entra nella top ten dello storico rally chiudendo in 9^ posizione assoluta. Il pilota santateresino mantiene la testa della classifica della competizione tricolore con 143 punti seguito da Andrea Carella su Renault New Clio R3 con 93 punti e da Campedelli con 68 punti.

Andrea Nucita si conferma uno dei più grandi talenti dell’automobilismo siciliano. Il ventunenne pilota di Santa Teresa di Riva, navigato dalla piemontese Sara Cotone, si è reso protagonista di una prestazione di spessore nella 95^ Targa Florio. Alla sua prima partecipazione nella storica gara automobilistica chiude in 9^ posizione assoluta confermandosi leader indiscusso del Campionato Italiano Rally Junior, del Trofeo Clio R3C Top e delle due ruote motrici.

Dopo l’impegnativo inizio di giovedì sera, Nucita ha condotto una gara straordinaria mettendo in mostra tutte le sue doti di guida oltre a un set up perfetto della Renault New Clio R3 preparata dalla PA Racing di Bergamo. Durante la penultima prova di “Gibilmanna”, trasmessa in diretta su RAI Sport2, Nucita da prova ancora una volta del suo indiscutibile talento chiudendo in 1’09”4. “Sta andando come volevamo – sottolinea al termine della ps il soddisfatto driver siciliano – Se sarò il futuro del rallismo italiano? Lo spero sarebbe un onore, come è un onore rappresentare la Sicilia”

Sulla prova speciale 12 denominata “Lascari” fa segnare il tempo di 8’11”04, migliorando di quattro secondi il passaggio della mattina sulla stessa prova. Stacca così, nella classifica assoluta, di oltre un minuto Simone Campedelli, sulla competitiva Citroen DS 3, il primo degli avversari diretti del CIR Junior. Al termine della Targa Florio, Andrea Nucita è al comando della classifica con 143 punti seguito da Andrea Carella su Renault New Clio R3 con 93 punti e da Campedelli con 68 punti.

“Abbiamo ottenuto un risultato fantastico, sono molto soddisfatto. – ha dichiarato Andrea Nucita – Siamo riusciti a recuperare qualche piccola sbavatura nella prova di apertura già dalla mattina di venerdì raggiungendo un discreto margine. Ho fatto la mia gara senza rischiare. È andata come volevo e spero di continuare così. Sono fiero ed onorato di rappresentare la Sicilia. Spero di riuscire a portare ancora in alto il nome della mia regione”.

Ad aggiudicarsi la 95^ edizione della Targa Florio è stato Paolo Andreucci navigato da Anna Andreussi su Peugeot 207 S2000. Al secondo posto si è classificato l’equipaggio composto da Umberto Scandola e Guido D’Amore su Ford Fiesta S2000. Sul terzo gradino del podio sale il siciliano Marco Runfola (cui ha letto le note Marco Lo Neri), su Peugeot 207 S2000.