Categories: Altri Rally

Andreas Mikkelsen quattro volte più veloci al Geko Ypres Rally

Si è concluso nella tarda serata di sabato 25 giugno il Geko Ypres Rally, quinto round dell’Intercontinental Rally Challenge con la ŠKODA sul gradino più alto del podio grazie alla straordinaria performance del fuoriclasse Freddy Loix.

Più sfortunata la gara dell’equipaggio norvegese della ŠKODA UK Motorsport. Usciti di strada all’inizio della speciale di apertura, Andreas Mikkelsen e Ola Fløene hanno potuto correre solo la seconda giornata del rally, accantonando però ogni speranza di salire sul podio.

Nonostante lo stop forzato nel Day 1, i norvegesi della ŠKODA sono stati quattro volte i più veloci con la Fabia Super 2000 quando hanno ripreso la gara il giorno dopo. Questo grazie ad una regola Superally che consente di ripartire il giorno successivo ad un ritiro e completare le rimanenti prove cronometrate, restando però trasparenti ai fini della classifica assoluta.

“Purtroppo Andreas e Ola si sono dovuti ritirare venerdì all’inizio della prima prova – spiega Pierfrancesco Zanchi team principal di ŠKODA UK Motorsport – ma visto che la Fabia S2000 non aveva subito grossi danni abbiamo deciso insieme all’equipaggio di riprendere la gara il giorno dopo, approfittato del tempo e dei chilometri a disposizione per fare pratica sulle difficili speciali belghe ed acquisire esperienza con la vettura. Sabato Andreas ha tenuto un buon passo, risultando il più veloce nella PS12, PS 15, PS16, PS17 a conferma del fatto che, quando prende il ritmo, è capace di buone performance. ”

Avendo segnato il terzo miglior tempo durante lo shakedown del giovedì, Andreas ed Ola erano fiduciosi circa l’esito di questa che si presentava come una gara tutto sommato a loro familiare anche se molto impegnativa. Se è vero che circa l’80% del percorso era rimasto invariato rispetto all’anno scorso, sapevano anche che in Belgio il livello di competizione sarebbe stato alto, con equipaggi tanto esperti quanto agguerriti, pronti a contendersi la vittoria fino alla fine. Per questo la strategia per la prima speciale era volta a non farsi condizionare dal passo di gara degli avversari, per poi essere eventualmente reimpostata a prova conclusa in base alla situazione.

“Abbiamo avuto l’incidente appena dopo un incrocio a T, immettendoci in una curva sinistra, lenta e a 90 gradi – commenta Andreas Mikkelsen – ho frenato normalmente ma, uscito dalla curva, ho accelerato un po’ troppo presto e la vettura mi è andata leggermente in sottosterzo. L’anteriore destro è finito sull’erba e da lì siamo scivolati in un fosso profondo che costeggiava la strada. Sono andato avanti per una ventina di metri fino a quando la gomma non ha sbattuto su un tubo in cemento nascosto dall’erba.”

Ormai fuori classifica, il secondo ed ultimo giorno del rally ha visto Andreas ed Ola riprendere la gara ed affrontare le prove rimaste con un diverso approccio, volto ad acquisire maggior conoscenza del percorso ed effettuare ulteriori chilometri con la vettura.

“Sono contento di aver potuto riprendere la gara il secondo giorno – commenta Andreas Mikkelsen – ho completato 12 speciali pari a 192,11 km e segnato ottimi tempi in diverse prove soprattutto dopo che le strade presentavano condizioni più asciutte. Anche se non siamo riusciti a fare il risultato, è stata comunque una buona esperienza.”

Andreas Mikkelsen correrà il prossimo e sesto round dell’IRC dal 14 al 16 luglio nelle Isole Azzorre in occasione del Sata Rallye Acores.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago