Si é conclusa nel pomeriggio di sabato 4 giugno, la gara di Andreas Mikkelsen nel Prime Yalta Rally, quarto appuntamento della stagione IRC, che ha visto il pilota norvegese della Škoda lottare per il podio dall’inizio alla fine, assicurandosi un quarto posto assoluto al volante della Fabia S2000 dei colori Škoda UK Motorsport.

Grande risultato anche per la Škoda, dopo questa gara in testa alla classifica costruttori con ben due vetture Fabia S2000 sul podio: quella del primo classificato Juho Hänninen e quella del terzo classificato Jan Kopecký.

Inserito in calendario da quest’anno, il Prime Yalta Rally è stato una sfida nella sfida, come spiega Pierfrancesco Zanchi, team principal della Škoda UK Motorsport: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto dalla squadra e soprattutto dalla straordinaria performance di Andreas ed Ola. Il Prime Yalta Rally è stata una gara più impegnativa del previsto e l’equipaggio ha saputo adattarsi velocemente a strade mai corsa prima. Andreas ha lottato fino alla fine per il podio, segnando ottimi tempi con la Fabia S2000 e reagendo egregiamente alle insidie incontrate lungo il percorso.”

E’ stata una gara non priva di imprevisti quella di Andreas che ha saputo difendere la quarta posizione nonostante ben due minuti di ritardo accumulati a causa di una foratura, due testa-coda ed un incidente. Ed é proprio grazie all’ingegnosità nel riparare la vettura ed alla perseveranza dimostrata in gara che è stato insignito del “Colin McRae IRC Flat Out Trophy”, premio assegnato in tutte le gare IRC a colui che meglio incarna lo spirito della leggenda del rally Colin McRae e dato da una giuria composta da Gilbert Roy (Eurosport), Jean-Pierre Nicolas (IRC) e dal padre di Colin, Jimmy McRae.

“E’ un grande onore ricevere questo riconoscimento che va a coronare una tre giorni di rally molto impegnativa – commenta Andreas Mikkelsen – probabilmente la sfida più difficile da inizio stagione. Sapevo che il livello di grip sarebbe stato basso ma non mi aspettavo che lungo le strade di montagna l’asfalto potesse risultato perfino più scivoloso dei rally su terra. Abbiamo avuto sempre un buon ritmo in gara con la Fabia S2000 e, quando la fortuna è venuta meno, abbiamo saputo reagire con prontezza alle varie difficoltà incontrate lungo il percorso. Anche se meritavamo il podio, abbiamo comunque fatto una bella gara recuperando il ritardo, rimontando le posizioni perse e segnando il miglior tempo in tre speciali.”

La tre giorni di gara è partita dal parco assistenza situato presso il porto di Yalta nel primo pomeriggio di giovedì 2 giugno, con in programma due speciali corte, pari a 7,47 km. L’equipaggio norvegese Mikkelsen-Fløene ha affrontato con successo le prime prove, chiudendo la giornata quarti in classifica, a solo un decimo di secondo da Patrik Sandell, anche lui al volante di una vettura Škoda Fabia S2000.

Il duo Mikkelsen- Fløene ha conservato egregiamente la quarta posizione durante la seconda giornata di gara che prevedeva sei speciali, di cui tre al mattino seguite dalle stesse tre ripetute nel pomeriggio. Dopo una foratura durante la PS4 che ha visto l’equipaggio della Škoda accumulare 90 secondi di ritardo e retrocedere di ben quattro posizioni, i norvegesi hanno concluso la giornata nuovamente quarti, protagonisti di una grande rimonta.
Con un programma più o meno identico, la terza ed ultima giornata del Prime Yalta Rally si è conclusa con un quarto posto assoluto di Mikkelsen, a soli 57.3 secondi di distacco dal primo classificato Juho Hänninen. Andreas, che aveva fatto il miglior tempo il giorno prima nella PS5, è stato anche il più veloce durante le prove PS9 e PS11 del sabato ma, dopo un primo testa-coda lungo la PS12 ed un secondo durante la successiva prova, la lotta per il terzo posto era ormai fuori dalla sua portata.

Dopo 14 speciali e 262,07 km percorsi, l’equipaggio norvegese della Škoda ha tagliato il traguardo del Prime Yalta Rally assicurandosi un quarto posto assoluto, attualmente il miglior risultato di Mikkelsen nella stagione IRC 2011.

Il prossimo appuntamento per la Škoda UK Motorsport nell’Intercontinental Rally Challenge 2011 si terrà in Belgio dal 23 al 25 giugno, in occasione del Geko Ypres Rally.