Aperte le iscrizioni all'8° Rally Valle del Sosio

Aperte le iscrizioni all’ottava edizione. La gara ritorna alle origini, concentrando le prove speciali in una sola giornata. Previsti i principali protagonisti dello challenge di ottava zona. Lunedì 4 luglio la chiusura delle iscrizioni.

Fervono i preparativi in casa Italia Grandi Eventi per la realizzazione dell’ottava edizione del Rally Valle del Sosio, terzo appuntamento dello challenge di ottava zona, in programma il 9 ed il 10 luglio.

La gara oggi ha infatti aperto le iscrizioni che saranno accettate dagli organizzatori sino a lunedì 4 luglio. Come ogni anno l’evento ripercorrerà attraverso l’incantevole Valle del Sosio un tracciato ormai collaudato, lungo 230 km e rivisto solo nell’ordine delle prove speciali, data l’esclusione della prova spettacolo “Rizza” prevista nelle precedenti edizioni come prologo della gara.

La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana, dal Comitato Regionale del Coni e dalla Provincia Regionale di Palermo, partirà ufficialmente mercoledì 6 luglio con le ricognizioni autorizzate del percorso. Dopo le verifiche sportive e tecniche previste sabato 9 luglio a Prizzi presso la sede dell’Unione dei Comuni, le ostilità si apriranno l’indomani con la partenza alle ore 8:30 dalla Piazza Umberto I di Palazzo Adriano, uno scorcio della Valle reso famoso dal celebre film Nuovo Cinema Paradiso. I giochi si concentreranno domenica 10 luglio nei 72,38 chilometri che comporranno le 10 prove speciali in cartello “Prizzi” e “Santa Venera” (da ripetersi due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (da ripetersi tre volte). L’arrivo è previsto alle 18:30 a Chiusa Scalfani in piazza Santa Rosalia.

I principali protagonisti dello challenge di ottava zona hanno già garantito la loro presenza, senza escludere la presenza di alcuni equipaggi provenienti da oltre lo stretto.

“Sono orgoglioso di promuovere insieme agli altri comuni della Valle del Sosio una gara giunta alla sua ottava edizione – ha chiosato il primo cittadino di Chiusa Sclafani Francesco Di Giorgio – una manifestazione che a causa della crisi ha perso la prova spettacolo ma che rimane ugualmente nel mio cuore vista la mia passione per i rallies; non mi dispiacerebbe quindi trovarmi anche quest’anno come concorrente”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago