Aperte le iscrizioni all'8° Rally Valle del Sosio

Aperte le iscrizioni all’ottava edizione. La gara ritorna alle origini, concentrando le prove speciali in una sola giornata. Previsti i principali protagonisti dello challenge di ottava zona. Lunedì 4 luglio la chiusura delle iscrizioni.

Fervono i preparativi in casa Italia Grandi Eventi per la realizzazione dell’ottava edizione del Rally Valle del Sosio, terzo appuntamento dello challenge di ottava zona, in programma il 9 ed il 10 luglio.

La gara oggi ha infatti aperto le iscrizioni che saranno accettate dagli organizzatori sino a lunedì 4 luglio. Come ogni anno l’evento ripercorrerà attraverso l’incantevole Valle del Sosio un tracciato ormai collaudato, lungo 230 km e rivisto solo nell’ordine delle prove speciali, data l’esclusione della prova spettacolo “Rizza” prevista nelle precedenti edizioni come prologo della gara.

La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana, dal Comitato Regionale del Coni e dalla Provincia Regionale di Palermo, partirà ufficialmente mercoledì 6 luglio con le ricognizioni autorizzate del percorso. Dopo le verifiche sportive e tecniche previste sabato 9 luglio a Prizzi presso la sede dell’Unione dei Comuni, le ostilità si apriranno l’indomani con la partenza alle ore 8:30 dalla Piazza Umberto I di Palazzo Adriano, uno scorcio della Valle reso famoso dal celebre film Nuovo Cinema Paradiso. I giochi si concentreranno domenica 10 luglio nei 72,38 chilometri che comporranno le 10 prove speciali in cartello “Prizzi” e “Santa Venera” (da ripetersi due volte), “Sant’Anna”e “San Carlo” (da ripetersi tre volte). L’arrivo è previsto alle 18:30 a Chiusa Scalfani in piazza Santa Rosalia.

I principali protagonisti dello challenge di ottava zona hanno già garantito la loro presenza, senza escludere la presenza di alcuni equipaggi provenienti da oltre lo stretto.

“Sono orgoglioso di promuovere insieme agli altri comuni della Valle del Sosio una gara giunta alla sua ottava edizione – ha chiosato il primo cittadino di Chiusa Sclafani Francesco Di Giorgio – una manifestazione che a causa della crisi ha perso la prova spettacolo ma che rimane ugualmente nel mio cuore vista la mia passione per i rallies; non mi dispiacerebbe quindi trovarmi anche quest’anno come concorrente”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago