Dopo la prima prova speciale effettuata si è già delineata la classifica finale con il pilota semi-locale Daniele Batistini coadiuvato da Francesco Pinelli in evidenza con la Peugeot 207 Super2000. Il pilota della Scuderia Maverik, che sta ben distinguendosi nel Trofeo Terra, ha vinto sei delle sette prove disputate e si è installato in testa alla gara dalla prima prova incrementando sempre il suo vantaggio sugli avversari fino ad arrivare ai 12”9 finali.

Sempre alle sue spalle il pilota locale (vincitore delle ultime due edizioni) Carlo Senigagliesi in coppia per l’occasione con Giacomo Morganti anch’egli su Peugeot 207 Super2000 che ha pagato la minore conoscenza del mezzo rispetto al leader e che è riuscito comunque anche aggiudicarsi l’ultima prova. Terzo il recente vincitore del Rally di Montecatini Massimliano Danesi in coppia con Iuri Rosignoli che hanno utilizzato la usuale Abarth Grande Punto, attardati inizialmente da un lungo e poi da una scelta errata di gomme.

Lotta accanita per la quarta posizione assoluta che ha visto alla fine prevalere Paolo Moricci e Paolo Garavaldi con la Mitsubishi Lancer Evo IX che ha dovuto invece lottare per noie alla trasmissione eche ha avuto ragione di un coriaceo Francesco Bettini che con a fianco Luca Acri ha effettuato una gara test con la sua nuova Renault Clio R3. Sfortuna per Vanni che stava facendo una gara superlativa con la Clio Super1600, subito a ridosso del podio, quando ha “toccato” l’anteriore della vettura e quindi finito anzitempo la sua corsa. Bella la gara di Borghi-Alfieri con un’altra Clio R3 che, dopo aver effettuato una iniziale uscita di strada con perdita di tempo ha risalito la china fino alla sesta piazza finale.

Mentre da incorniciare la gara di Michele Rovatti che ritornato alla corse dopo il terribile incidente a Rally Valli Piacentine che lo aveva costretto ad un delicato intervento ad una vertebra, ha pienamente ripreso forza e con una piccola Peugeot 106 Rally ha colto addirittura la settima piazza assoluta con a fianco Fogli aggiudicandosi anche il gruppo Fuori Omologazioni.

Chiudono i top ten Cianciolo-Mallegni con la Clio S1600 di poco avanti a Paolinelli-Rombi su analoga vettura afflitti quest’ultimi da noie al motore e decimi Cecchettini-Ciucci all’esordio con una Clio R3. Buona la gara del Campione in carica della Challenge VI Zona Massimiliano Giannini con la usuale Citroen C2 alla fine quattordicesimo assoluto. Tra i principali protagonisti delle classi da citare la vittoria in N3 di Guazzini-Battaglini su Clio RS.

Una gara che si è dimostrata in questa edizione ancora più selettiva rispetto alle scorse edizioni con appena 63 equipaggi arrivati dei 105 ammessi alla partenza e che ha visto nel lungo elenco dei ritiri anche il decano della gara Tommi che stava effettuando la sua 33° partecipazione su 33 edizioni e che è stato tradito dal turbo della sua Mitsubishi Lancer Evo IX nelle battute iniziali. Soddisfazione quindi per tutto il rinnovato staff organizzativo della Lagone Corse che per bocca del presidente Luca Pierattini ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la fattiva organizzazione della manifestazione ed in particolar modo l’ Amministrazione Provinciale di Pisa, quelle comunali di Castelnuovo Val di Cecina e di Pomarance oltre che le Forze dell’Ordine e gli Ufficiali di Gara.

CLASSIFICA ASSOLUTA

  1. Batistini-Pinelli Peugeot 207 S2000 in 39’36”6
  2. Senigagliesi-Morganti Peugeot 207 S2000 a 12”9
  3. Danesi-Rosignoli Abarth Grande Punto a 45”9
  4. Moricci-Garavaldi Mitsubishi Lancer Evo IX a 1’21”7
  5. Bettini-Acri Renault Clio R3 a 1’25”3