Il giovanissimo alfiere del team Phoenix chiude la prima tappa della storica Targa Florio con un’ottima 11^ posizione nella classifica assoluta. Si conferma, così, il talento del pilota santateresino, navigato dalla anch’essa giovanissima, Sara Cotone. Un talento, quello di Andrea Nucita, che viene avvalorato dalle ottime scelte tattiche e di assetto che ha saputo effettuare durante questa prima tappa e anche dalla sua lodevole competenza alla guida della competitiva Renault New Clio R3, preparata della bergamasca PA Racing.

Nella soleggiata mattinata palermitana il portacolori del Team Phoenix ha chiuso la PS3 (“Targa”) con il tempo di 9’07.0 che ha successivamente migliorato di quasi 6 secondi nel secondo passaggio con la PS5 in cui ha stabilito il tempo 9’01.5.

Queste le sue parole al termine delle prime cinque prove speciali di tappa: “Ottima la prova, abbiamo anche migliorato il tempo. Si conferma eccellente anche l’assetto della macchina.”

Le prime due prove speciali di “Montemaggiore” (PS2 e PS4) non ha potuto effettuarle a seguito dell’interruzione a causa degli incidenti di Di Miceli (PS2) e Angrisani (PS4). Pertanto gli sono stati assegnati a tempi imposti di 10’03.0 sulla PS2 e di 9’52.0 sulla PS3.

Nella quarta sezione, invece, l’equipaggio Nucita-Cotone ha potuto dare prova del suo affiatamento con un tempo di 9’57.8, 12^ assoluto di prova e staccando rispettivamente di 3’’4 e 4’’5 Campedelli e Crugnola, entrambi su Citroen DS3, e suoi diretti avversari nel Campionato Italiano Conduttori Junior.

“È stata impegnativa – ha dichiarato la navigatrice Sara Cotone al termine della prova – non avendo mai fatto la prova durante la giornata è stata più dura del previsto, ma siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto”.

Andrea ha chiuso la prima tappa confermando l’ottimo tempo di 9’01.6 sulla PS7 di “Targa”, un solo decimo in più del precedente passaggio, che confermano il talento del santateresino anche in caso di forte usura delle gomme.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in questa prima tappa – ha così dichiarato Andrea Nucita al termine della prima tappa– La vettura ha risposto perfettamente alle mie esigenze di guida. Abbiamo recuperato quanto perso ieri e sono felice di questa brillante prestazione nella storica e prestigiosa gara siciliana.”

A fine della prima tappa Andrea Nucita si conferma promessa del rallysmo italiano piazzandosi 11^ nella classifica assoluta riuscendo così a mantenersi leader del Campionato Italiano Rally Junior, del Trofeo Clio R3C Top e della due ruote motrici.

Primo della classifica assoluta alla fine della prima tappa troviamo Paolo Andreucci, navigato da Anna Andreussi su Peugeot 207 S2000 in seguito al ritiro per problemi al motore di Luca Rossetti che su Abarth Grande Punto S2000, insieme al navigatore Matteo Chiarcossi, aveva dominato per tutta la prima giornata.

Domani, 4 giugno, è in programma la seconda e ultima tappa che vedrà gli equipaggi impegnati in cinque prove cronometrate: “Cefalù” (19,30 km) e “Lascari” (13,50 km) ripetute due volte, e “Gibilmanna” (1,60 km). Le prove saranno intervallate da 3 riordini e 4 assistenze effettuati nell’area del “Targa Florio Village” di Termini Imerese.

La prova speciale di “Gibilmanna” sarà trasmessa in diretta su RAI Sport2 dalle 13.30 di sabato 4 giugno. Alle 23 circa di venerdì 3 e sabato 4 giugno sono previsti degli speciali sulla Targa Florio sempre su RAI Sport2.