Nell’ultimo giorno di gara, il campione della Concordia Motorsport su Peugeot 207 S2000 inizia con una splendida affermazione e nonostante la penalità di 20” rimediata ieri mattina resta sempre nel gruppo dei migliori con una bella rimonta: “Questo risultato è il massimo che potevamo ottenere. Ieri è stata dura, oggi è andata meglio e sono felice per l’ottimo crono di stamani. Anche noi abbiamo dato spettacolo e l’abbraccio di questo pubblico è sempre incredibile. Spero di poter vivere questa emozione ancora tante volte”. La scuderia agrigentina conquista una vittoria di classe tra le storiche con “Red Devil” su Fiat X1/9

TERMINI IMERESE (PA), 4 giugno 2011. Si è conclusa con un settimo posto assoluto in rimonta l’avventura di Totò Riolo e Concordia Motorsport alla 95° Targa Florio. Una partecipazione impreziosita stamattina dalla splendida vittoria del campione di Cerda nella prova speciale 8 “Cefalù 1”, la più lunga (19,3 km) e complessa di questa edizione della Targa, a conferma della sua classe al volante della Peugeot 207 S2000 by BR Sport con al fianco il navigatore Maurizio Marin. La “zampata” di Cefalù, però, anche se la più importante, non è stata l’unica: l’equipaggio della Concordia Motorsport si è messo ben in luce in altre prove, come la “Montemaggiore” e la “Lascari”, restando sempre tra i protagonisti della quarta prova del Campionato Italiano Rally.

La gara di Riolo, scattata giovedì sera da Palermo, è stata purtroppo condizionata anche da qualche episodio sfortunato che lo ha costretto a gareggiare in costante rimonta. Dopo il 10° crono fatto registrare nella breve prova inaugurale all’aeroporto di Boccadifalco, già nella seconda, la “Montemaggiore 1”, con uno strabiliante terzo tempo il campione di Cerda ieri mattina si portava al 5° posto assoluto, a soli 15 secondi dalla vetta. Purtroppo un errore di calcolo all’entrata della seguente “Targa 1”, terza PS delle 12 in programma, è costata una penalità di 20 secondi all’equipaggio Concordia Motorsport, con conseguente caduta al 9° posto della generale. Da lì è iniziata una difficile rincorsa. Riolo ha guidato cercando di tirare fuori l’impossibile dalla sua 207. Dopo la prova speciale 4 era già 8° in classifica. Alla PS 7 ecco il 7° posto. Poi la vittoria all’apertura della giornata odierna, nella “Cefalù 1”. Quindi è di nuovo ottimo terzo nella “Lascari 1”. La vettura sembra assisterlo meglio. Il finale è ancora generoso e anche nella speciale di Gibilmanna in diretta su RaiSport il già tre volte vincitore della Targa dimostra il suo valore prima dell’ultima prova con successivo arrivo a Termini Imerese. Il tempo totale fatto registrare da Totò Riolo lungo i 158,25 chilometri delle 12 prove speciali è di 1h39’24”.

“Lo spettacolo – dichiara Riolo a fine gara – non è certo mancato. La prima tappa è stata travagliata, devo dire. Abbiamo sofferto soprattutto nel lento e per un motivo o un altro non siamo riusciti ad andare forte come dovevamo in alcune prove. Poi i 20 secondi di penalità ci hanno un po’ ‘destabilizzato’ psicologicamente. Abbiamo comunque cercato di tirar fuori il meglio. Conoscevamo dalla partenza i nostri limiti, più di così non si poteva fare. Il risultato oggi è comunque da prendere positivamente perché questa gara è unica, durissima e ormai è sempre più difficile arrivarci al top quando devi fronteggiare le Case ufficiali e i campioni dell’Italiano Rally. È stato emozionante come sempre l’abbraccio del pubblico, magnifici i tifosi. Qualcosa di unico. Spero di poterlo vivere ancora molte volte in futuro e oggi sono felice per la vittoria nella speciale di Cefalù. Nella giornata odierna le cose hanno funzionato meglio e così abbiamo potuto confezionare qualche sorpresa. La Targa è sempre la Targa.”

“Eravamo alla prima partecipazione qui come scuderia – commenta Luigi Bruccoleri per Concordia Motorsport – e vincere una prova speciale è stato emozionante. Ringrazio tutti per l’impegno. Il team è in crescita e un’esperienza del genere non può che darci ancora più voglia e passione per fare bene il nostro lavoro.”

Classifica 95° Targa Florio (PA), quarta prova del Campionato Italiano Rally, 2-4 giugno 2011:

1°) Andreucci (Peugeot 207 S2000) in 1h37’47”9; 2°) Scandola (Ford Fiesta S2000) a 37”8; 3°) Runfola (Peugeot 207 S2000) a 48”8; … ; 7°) Riolo (Peugeot 207 S2000) a 1’36”1 (20” sono di penalità).

PER CONCORDIA MOTORSPORT UN SUCCESSO DI CLASSE TRA LE STORICHE

In contemporanea si è disputato anche l’Historic Rally Targa Florio, riservato alle auto storiche. Per Concordia Motorsport era al via “Red Devil” su una Fiat X1/9 da 1500 cc e 3° Raggruppamento, navigato da Salvatore Principato. Il pilota agrigentino, dopo 9 prove speciali e 121 chilometri a cronometro, ha chiuso 7° assoluto nel suo raggruppamento, il più numeroso, cogliendo un bel successo di classe GTS 1600 in 1h40’13”6.