Rally Salento: Due saranno le vetture schierate questo fine settimana al 45° Rally del Salento, quinta prova del Campionato Italiano Rally . Alessandro Perico e Fabrizio Carrara, a bordo della Peugeot 207 S.2000 griffata PA Racing, cercano il riscatto dopo i problemi di motori evidenziati al Rally Targa Florio. L’obiettivo è riagguantare il podio in campionato sulle veloci ed insidiose strade salentine, caratterizzate da un nastro d’asfalto stretto tra i muretti a secco.

Dopo il risultato di prestigio al Rally Targa Florio, il 21enne messinese si presenta al giro di boa in vetta al Campionato Italiano Junior e nella Coppa CSAI 2 Ruote Motrici. Andrea Nucita, in coppia con il suo abituale navigatore Giuseppe Princiotto, partecipa alla gara che lo ha visto già primeggiare lo scorso anno nella propria classe, con intenzioni di difendere la leadership in campionato al volante della Renault Clio R3 del team orobico-camuno.

La partenza del rally del Salento 2011 avverrà dal complesso sportivo La Conca dove, a partire dalle ore 19.09, scatterà la sfida cronometrata, con la disputa del tradizionale prologo-show lungo il tracciato del kartodromo internazionale, prologo che sarà poi riproposto a partire dalle 20.23. Le vetture stazioneranno quindi in regime in parco chiuso all’interno dell’area riordino allestita a La Conca. Venerdì 17 giugno la disputa della prima tappa, con in programma tre passaggi sulle prove di “Specchia” (14,87 km) e “Ciolo” (11,72 km) e arrivo di tappa alle ore 20.15 in piazza Mazzini a Lecce.

Sabato 18 giugno giornata conclusiva, con partenza da Lecce alle ore 8.00; il percorso prevede la disputa di due passaggi sulle speciali di “Miggiano” (12,54 km) e di “Palombara” (18,34 km). Il secondo giro di prove sarà preceduto dalla ps “Mare del Salento” (1,61 km), che verrà trasmessa in diretta televisiva sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky da Rai Sport Due, con collegamento a partire dalle ore 13.30.

L’atto conclusivo della 45^ edizione del Rally del Salento sarà celebrato, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Mazzini a Lecce, con l’arrivo finale e la contemporanea cerimonia di premiazione.

Rally Valli Ossolane:

L’imprenditore Giuseppe Fugazzotto, anch’egli sulla Peugeot 207 S.2000, si presenta al via del Rally Valli Ossolane con il chiaro obbiettivo di far bene e divertirsi allo stesso tempo. Alla sua destra siederà l’esperta navigatrice Giancarla Guzzi.

Il programma prevede le Verifiche Sportive Tecniche sabato 18 giugno dalle 11:00 alle 15:00, presso “Val d’ossola Shopping Center” – Crevoladossola (VB)

La Partenza sarà alle ore 18:01 di sabato 18 giugno nel piazzale del “Val d’ossola Shopping Center” di Crevoladossola.

Saranno sette le prove speciali complessive. La prima si disputerà sabato sera subito dopo il via. Sarà la prova speciale di “Fomarco” coi suoi 4700 metri a servire un gustosissimo antipasto della gara, dove sarà in palio anche l’atteso “Trofeo Fumarc de Travers” al concorrente più spettacolare, che concluderà questo prologo subito dopo. Si rprenderà domenica mattina alle 8,01 per un’intensa giornata di altre sei prove speciali complessive: (tre da effettuare due volte).

Si inizia con la prova di Crodo (k.9,700) alle 8,55, poi trasferimento nel verbano per la prova di Aurano (km. 11.450) alle 10,33, quindi rientro in Ossola attraverso la prova della “Cannobina” (km.13,67). Dopo una pausa si riparte coo secondo passaggio ad Aurano alle 14,35, seguito dalla Cannobina alle 15,37 per finire con la Crodo-Mozzio alle 16,51. L’arrivo finale sempre presso “Val d’ossola Shopping Center” a Crevoladossola è previsto per le 17,25.