Tutto definito per l’organizzazione del Rally Coppa Città di Lucca, una delle gare più longeve del panorama rallystico italiano che è giunta alla 45° edizione. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Balestrero di Lucca, avrà quest’anno una lunga serie di titolazioni e validità a numerosi trofei monomarca a dimostrazione dell’ampia professionalità oltre che visibilità che la gara ha ottenuto a livello nazionale.

Infatti oltre alla validità per il Challenge VI zona, la manifestazione lucchese è inserita nel Trofeo Rally AC Lucca, nell’Open Rally CSAI, e in numerosi trofei monomarca tra cui i vari Trofei Renault, Peugeot ed il neonato e seguitissimo Trofeo Citroen DS3 oltre che essere l’unica gara italiana del Challenge Internazionale delle Polizie. Grande soddisfazione quindi per la Scuderia Balestrero che ha così commentato tramite uno dei dirigenti del sodalizio Pierangelo Brogi: “Siamo veramenti soddisfatti di queste titolazioni che premiano il lavoro svolto in tutti questi anni, l’essere stati scelti come una delle sei gare a livello nazionale dalla Citroen Italia per il nuovo trofeo e dal Challenge Internazionale delle Polizie come unica prova in Italia aumenterà sicuramente il prestigio del Coppa Città di Lucca oltre che avere i riflettori puntati di tutti gli appassionati delle penisola ed abbiamo perfezionato la logistica della gara per dare maggiore visibilità alla stessa.

Si preannuncia una interessante e qualificata partecipazione di piloti da tutta Italia, ” Una flotta infatti sia di conduttori sia di appassionati è infatti attesa per questa 45° edizione della Coppa Città di Lucca che ricalcherà per lo più le strade della scorsa edizione con la particolarità di una prova speciale effettuata in senso inverso rispetto allo scorso anno e per ragioni pratiche e di sicurezza allungata a 15.700 metri con una deroga della federazione per la lunghezza oltre il consentito.

Anche la logistica è stata leggermente cambiata con un Parco Assistenza in una zona più ampia per ospitare nel migliore dei modi tutti i team presenti. Le iscrizioni apriranno il 23 giugno, le verifiche saranno effettuate, vista la praticità e funzionalità mostrate la scorso anno, al Foro Boario in Borgo Giannotti sabato 23 luglio; la partenza e l’arrivo saranno nel magnifico contesto dell’Antico Caffè delle Mura da tutti considerato un naturale palcoscenico per questa tipologia di manifestazione con partenza della prima vettura alle 23.01 sempre di sabato 23 luglio ed arrivo invece domenica mattina 24 luglio alle ore 08.50. Il Grand Hotel Guinigi inoltre è comfermato come sede logistica della manifestazione ospitando la Direzione Gara, Sala Classifiche, Segreteria e Sala Stampa oltre luogo di effettuazione della premiazione finale prevista per domenica 24 luglio alle ore 12.30 .

Quindi una gara che sta entrando nel vivo e che ancora una volta avrà Lucca e la sua provincia al centro dell’attenzione per un fine settimana di sport e motori. Nei prossimi giorni saranno svelati nei dettagli tutto il percorso e la definitiva logistica che, come già detto, hanno subito, rispetto al passato, dei piccoli cambiamenti migliorativi per rendere più snella la logistica e la visibilità della stessa.