Categories: Altri Rally

Due primi e due secondi per le vetture Balbosca

Due primi e due secondi per le vetture Balbosca in questo week end. Un primo e due secondi di classe per le Peugeot 207 Super 2000 ed un primo per la Renault Clio Super 1600. Nel Rally Ronde del Ticino Laurent Roche e Jean Deriaz hanno concluso quarti assoluti in mezzo ad un gruppo di ben nove WRC, ma quello che più conta è che si sono aggiudicati la Super 2000 ed il primo posto nelle gara valida per il Campionato svizzero.

Roche partito con prudenza ha chiuso le prime prove ai posti d’onore per poi dare una sterzata e vincere la terza speciale. Ancora una prova d’attesa poi nella quinta ha portato l’attacco vincente aggiudicandosi la speciale e con essa la conquista del primato, quindi ancora uno scratch per poi limitarsi a controllare sull’ultimo. Un successo meritato e guadagnato con intelligenza.

“Come al Critérium Jurassien e più ancora al rally di Chablais, avevo l’handicap di non di avere mai corso questa Ronde ticinese – analizza Reuche – Ma è stato meno penalizzante, poiché il percorso è globalmente più lento e, con due delle tre speciali che si disputano sotto forma di circuito, ho trovato abbastanza rapidamente i miei ritmi. Per contro, ho avuto alcune difficoltà a sfruttare la mia Peugeot 207 Super 2000 nei passaggi stretti, che sono numerosi”.

Alle spalle di Reuche hanno concluso Ivan Ballinari e Paolo Pianca, con l’altra Peugeot 207 Balbosca, per tutta la Ronde in corsa per il primato. Conquistato il secondo posto già nella seconda speciale non lo hanno più lasciato sino al traguardo riuscendo a far segnare il miglior tempo nella settima ed ultima prova. Con questo risultato Ballinari consolida la sua leadership del Campionato Svizzero mentre Reuche sale al terzo posto. Nella Super 1600 Jonathan Hirschi e Stéphanie Chmenitzky non hanno praticamente avuto avversari.

Molto veloci in tutte le prove hanno saputo chiudere quattordicesimi assoluti, un risultato che conferma come lo specialista dei circuiti abbia delle predisposizioni per sperare di emergere anche nei rally. Josias Rywalski e Marek Fournier erano in gara con l’altra Renault Clio Super 1600 con cui hanno raggiunto il traguardo senza problemi.

Un’altra Peugeot 207 Super 2000 Balbosca era impegnata nel Rally Valli Imperiesi con Mauro Moreno e Andrea Demonte che alla fine hanno chiuso con il secondo posto di classe. Una posizione che ha comunque lasciato l’amaro in bocca a Moreno che, terzo assoluto, ha dovuto dire addio al podio prima per uno “stallonamento” di due pneumatici, poi per lo spegnimento del motore allo start. Tempo perso in entrambi i casi che l’hanno tolto dalla corsa per il primato assoluto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago