Categories: Altri Rally

Due primi e due secondi per le vetture Balbosca

Due primi e due secondi per le vetture Balbosca in questo week end. Un primo e due secondi di classe per le Peugeot 207 Super 2000 ed un primo per la Renault Clio Super 1600. Nel Rally Ronde del Ticino Laurent Roche e Jean Deriaz hanno concluso quarti assoluti in mezzo ad un gruppo di ben nove WRC, ma quello che più conta è che si sono aggiudicati la Super 2000 ed il primo posto nelle gara valida per il Campionato svizzero.

Roche partito con prudenza ha chiuso le prime prove ai posti d’onore per poi dare una sterzata e vincere la terza speciale. Ancora una prova d’attesa poi nella quinta ha portato l’attacco vincente aggiudicandosi la speciale e con essa la conquista del primato, quindi ancora uno scratch per poi limitarsi a controllare sull’ultimo. Un successo meritato e guadagnato con intelligenza.

“Come al Critérium Jurassien e più ancora al rally di Chablais, avevo l’handicap di non di avere mai corso questa Ronde ticinese – analizza Reuche – Ma è stato meno penalizzante, poiché il percorso è globalmente più lento e, con due delle tre speciali che si disputano sotto forma di circuito, ho trovato abbastanza rapidamente i miei ritmi. Per contro, ho avuto alcune difficoltà a sfruttare la mia Peugeot 207 Super 2000 nei passaggi stretti, che sono numerosi”.

Alle spalle di Reuche hanno concluso Ivan Ballinari e Paolo Pianca, con l’altra Peugeot 207 Balbosca, per tutta la Ronde in corsa per il primato. Conquistato il secondo posto già nella seconda speciale non lo hanno più lasciato sino al traguardo riuscendo a far segnare il miglior tempo nella settima ed ultima prova. Con questo risultato Ballinari consolida la sua leadership del Campionato Svizzero mentre Reuche sale al terzo posto. Nella Super 1600 Jonathan Hirschi e Stéphanie Chmenitzky non hanno praticamente avuto avversari.

Molto veloci in tutte le prove hanno saputo chiudere quattordicesimi assoluti, un risultato che conferma come lo specialista dei circuiti abbia delle predisposizioni per sperare di emergere anche nei rally. Josias Rywalski e Marek Fournier erano in gara con l’altra Renault Clio Super 1600 con cui hanno raggiunto il traguardo senza problemi.

Un’altra Peugeot 207 Super 2000 Balbosca era impegnata nel Rally Valli Imperiesi con Mauro Moreno e Andrea Demonte che alla fine hanno chiuso con il secondo posto di classe. Una posizione che ha comunque lasciato l’amaro in bocca a Moreno che, terzo assoluto, ha dovuto dire addio al podio prima per uno “stallonamento” di due pneumatici, poi per lo spegnimento del motore allo start. Tempo perso in entrambi i casi che l’hanno tolto dalla corsa per il primato assoluto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago