E’ iniziato con il consueto bagno di folla del Palasport di Genova il ventisettesimo Rally della Lanterna. Alla prova spettacolo indoor, quest’anno abbinata al Vintage Rally, hanno assistito migliaia di spettatori, che hanno preso d’assalto le tribune del “catino” genovese per ammirare lo show che solo le auto da rally possono offrire.

La lotta per la leadership di questo Lanterna 2011 è parsa subito infuocata, con le Citroen C4 WRC subito protagoniste; alla fine a spuntarla sono stati Felice Re e Mara Bariani, che
hanno chiuso con il gran tempo di 1’44”6, battendo per 1”1 i diretti avversari nella lotta per il campionato Luca Pedersoli e Matteo Romano. Al terzo posto una coppia determinatissima a chiudere il conto con la sfortuna qui a Genova, Marco Silva e Giovanni Pina su Citroen Xsara WRC, staccati di 1”9, seguiti a ruota dai primi di Super 2000, Alfonso di Benedetto ed Alessandro Michelet su Peugeot 207 a 3”2.

In quinta posizione dopo la prima prova speciale troviamo l’altra Citroen C4 di Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean, staccati di 3”5; il duo savonese non ha preso inutili rischi, preferendo giocare tutte le carte sulle sette prove speciali in programma oggi. Sesta posizione per Lucio Petrocco e Lucio Baggio, su Subaru Impreza WRC a 4”9, seguiti da Villa-Roggerone su Fiat Punto Super 2000 a 5”7 e da Marco Depau e Corrado Bonato, su Peugeot 207 Super 2000 a 6”7. Aragno-Terribile realizzano il miglior tempo tra le due ruote motrici con una Renault Clio Super 1.6, staccati di 7”3, mentre Andrea Cortinovis e Davide Benigno chiudono la top ten e sono i migliori tra gli iscritti al nuovo Trofeo Citroen DS3. Da segnalare il tempo alto di Giacobone-Garcia su Ford Focus WRC, penalizzati di dieci secondi per partenza anticipata.

Grandissimo spettacolo offerto dai piloti partecipanti al Vintage Rally, attesi dal numeroso pubblico del Palasport. I magnifici quattordici non si cono certo risparmiati, regalando alla platea genovese numeri e derapate da cineteca. Gli appassionati hanno potuto rivedere in gara auto mitiche come le Porsche Gruppo 4, Lancia 037, Alpine Renault, BMW M3, Opel Kadett, Lancia Stratos, Lancia Fulvia, Toyota Celica e la Subaru Impreza WRC ’98.

Già dalle prime sfide senza esclusione di colpi il pubblico di Genova ha incitato a suon di applausi i quattordici piloti che hanno dato vita ad una sfida d’altri tempi; il rombo inconfondibile delle regine del passato ha fatto vibrare il Palasport fino a tarda sera, quando al termine della manifestazione è stato il siciliano Totò Riolo a trionfare con una splendida Porsche 911. Per lui bagno di folla finale, con la premiazione proprio sulla tribuna vip, con due ospiti d’eccezione: il mito dei rallies Sandro Munari, invitato a Genova per la prima edizione del Vintage Rally ed il senatore Giorgio Bornacin, appassionato di motori e sostenitore del Rally della Lanterna. Grandi spettacolari prestazioni anche per l’ex pilota di Formula 1 Erik Comas su Lancia Stratos, Piero Liatti su Subaru Impreza WRC, Manrico Falleri su BMW M3 e Gabriele “Odeon” Noberasco su Porsche 911.

Le vetture del Rally della Lanterna stanno per lasciare il parco assistenza, dirigendosi verso la prova speciale “Portello”, la prima in programma per oggi. L’arrivo finale è previsto per le 19.55 nella centralissima Piazza De Ferrari.