Gabriele Tognozzi torna in gara nel Campionato IRCup

Dopo avere disertato il secondo appuntamento della serie, il Rally del Taro, il pilota di Buggiano si ripresenta ai nastri di partenza del Trofeo Renault con la New Clio della Pegaso Team.

Gabriele Tognozzi torna ai nastri di partenza del Campionato IRCup. Dopo essere stato costretto a saltare, per motivi personali, il Rally Internazionale del Taro, seconda prova del Campionato IRCup, a metà del maggio scorso il portacolori della GIP Racing-Don Carlos ha corso a Montecatini con una VolksWagen Golf ed adesso si rimette in lizza per tornare ad essere protagonista della serie internazionale e nello specifico del Trofeo Renault organizzato nel suo contesto.

Sabato prossimo Tognozzi, con la Renault New Clio Sport R3 della Pegaso Team, sarà infatti al via del 31. Rally Internazionale del Casentino a Bibbiena (Arezzo), terza prova stagionale, nel quale cercherà di riprendere il terreno perduto dopo un avvio stagionale non proprio solare e condizionato poi con l’assenza nel parmense. Quella del Casentino è una gara che Tognozzi apprezza, di quelle che riescono sempre ad ispirare le prestazioni più esaltanti e cercherà quindi di onorarne la presenza al meglio, affiancato da Serena Martinelli, la giovane copilota lucchese che lo ha assecondato per la prima volta a Montecatini.

“Prevedo una agra difficile, sia per la qualità dei partecipanti che per il caldo che in Casentino è sempre un avversario in più – commenta Tognozzi – vedremo cosa potrà venire fuori. Con la squadra siamo motivatissimi a riprendere molto del terreno perduto nel Trofeo Clio, cercheremo subito il vertice, diciamo che non si sono alternative di sorta. Con la mia copilota saremo alla seconda esperienza insieme in macchina, dovremo completare il feeling ma credo che quello sia l’ultimo problema, ci siamo già affiatati bene a Montecatini”.

Sabato 2 luglio, alle ore 13.31, la partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena, verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato. Domenica 3 luglio impedibile la premiazione a Poppi, nella prestigiosa cornice del Castello dei Conti Guidi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago