Le sfide sono importanti e promettono spettacolo. La gara scatterà venerdì 1 luglio alle 15. Aperte agli appassionati le conferenze pre e post Rally. L’unica cosa certa è che ci sarà battaglia. Vera. Autentica.

Due giorni di rally-show sulle strade bianche che si srotolano intorno alla Repubblica del Titano. La trentanovesima edizione del San Marino (1-2 luglio) è all’insegna del pochi ma buoni. Anzi: ottimi. Terza prova del Trofeo Terra, la sfida che ogni anno incendia questo angolo del Belpaese presenta una lista di pretendenti alla vittoria lunga e piena di gente col piede destro davvero pesante. Il meglio che possa offrire questa serie. Ottimi prospetti futuribili e sempreverdi del controsterzo sono pronti a sfidarsi in quello che non è solo un confronto generazionale. È indubbio infatti che da queste parti sta per andare in scena una partita importantissima nei giochi per il titolo.

SUPERSFIDA PER LA VETTA

C’è davvero la fila tra i pretendenti a un posto al sole. E sono tutti nomi doc. Eccoli.

Travaglia-Scattolin (Fiesta Super2000); Aghini-Cerrai (Peugeot 207 Super2000); Mikkelsen-Floene (Skoda Super2000); Arminen-Lukka (Subaru Impreza); Dettori-Pisano (Fiesta Super2000); Buscone-Altafin (Abarth Grande Punto); Dedo-Daddoveri (Peugeot 207 Super2000); Batistini-Pinelli (Peugeot 207 Super2000); Trentin-De Marco (Peugeot 207 Super2000). Una lista lunga. E fatta di piloti abituati a dare il massimo in situazioni come queste. Le sorprese più gradite sono quelle di Travaglia e Arminen: due come loro non hanno resistito al fascino del San Marino tuttoterra. Il primo collezionista di titoli e campionati è a caccia del bersaglio grosso; Arminen è il campione in carica nella serie sterrata nazionale e può davvero lasciare il segno. I due si uniscono ai pretendenti per la disfida terraiola tricolore con Mikkelsen, Aghini, Trentin e l’attuale leader del Terra, Dettori pronti a non regalarsi niente.

BELLO GIOCARE IN CASA

È scontato: la trentanovesima edizione del Rally di San Marino non sarà una gara come tutte le altre per i locali. Il riferimento è tutto per Daniele Ceccoli e Loris Baldacci che da queste parti (e non solo) sono sempre clienti davvero esigenti. Il primo è al volante di un’Impreza N14; Baldacci junior avrà la Mitsubishi Lancer Evo9. Possono fare cose importanti. In quanto a numeri non si farà poi pregare più di tanto Leo Guerra, uno che può salire in alto.

127 KM DI TERRA PREGIATA

Undici tratti cronometrati in programma: 4 diversi da ripetere due volte e una in tre occasioni. San Marino sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà il parco assistenza. La gara scatterà venerdì 1 luglio alle 15: la prima tappa si concluderà nella stessa giornata a iniziare dalle 21. Il giorno successivo la partenza avverrà alle 9 mentre l’arrivo è previsto per le 20.

UNA CORSA TITANICA

In coda al rally maggiore scatterà anche l’edizione 2011 del Rally del Titano. Ovvero una sfida per otto innamorati della specialità al via con vetture storiche e ad omologazione scaduta. La gara sarà un’appendice gustosa e andrà in scena dal pomeriggio di venerdì 1 luglio: ci sarà una speciale di circa 5 km ripetuta due volte, mentre sabato 2 luglio sono in programma le altre prove speciali per un totale di circa 50 chilometri.

PARTENZA E ARRIVO A PORTA SAN FRANCESCO A SAN MARINO.

Il centro storico della Repubblica si animerà diventando teatro della partenza del Rally venerdì 1 luglio e cornice dell’arrivo e poi della premiazione sabato 2 luglio. A tutti gli appassionati presenti saranno distribuiti simpatici omaggi. Aperte per la prima volta agli appassionati anche le due conferenze stampa, pre e post rally. Un’occasione da non perdere per vedere da vicino i protagonisti di questa attesa sfida.

Ecco il programma in breve:

VENERDÌ 1 LUGLIO
Conferenza stampa pre rally 13:00 Palazzo Kursaal – San Marino
Partenza del rally 15:00 Porta San Francesco – San Marino
Arrivo della Tappa 1 21:00 Parco Assistenza Viale Campo dei Giudei – San Marino

SABATO 2 LUGLIO
Partenza della Tappa 2 09:00 Parco Assistenza Viale Campo dei Giudei – San Marino
Arrivo – Premiazione 20:00 Porta San Francesco – San Marino
Conferenza stampa post rally 20:30 Palazzo Kursaal – San Marino