Categories: Altri Rally

Ha inizio oggi alle 16 il Rally Circuito Concordia

Subito dopo la partenza dal lungomare di San Leone, i 39 piloti verificati disputeranno la prima spettacolare prova speciale sulla pista agrigentina. Al termine si stilerà la classifica di giornata. Domenica si riprende alla 7.56 con ulteriori tre P.S. in cui anche il pubblico, in tutta sicurezza e comodità, sarà protagonista, per un evento ACI-CSAI unico nel panorama regionale e organizzato dalla Proracing di Favara. Ospite d’eccezione Totò Riolo

Si sono appena concluse le verifiche tecniche e sportive del 1° Rally Circuito Concordia, organizzato dalla Proracing di Favara e in corso di svolgimento sull’autodromo agrigentino. Alle 16 di oggi la gara prenderà il via dallo splendido scenario del lungomare di San Leone. Dei 39 verificati, partirà con il numero 1 la Peugeot 207 S2000 di Alfonso Di Benedetto-Valentina Russo. Evento unico e spettacolare, pensato anche per avvicinare rally e pubblico grazie a una formula innovativa per la Sicilia, la manifestazione proseguirà subito dopo il via con la prima prova speciale delle quattro in programma, i cui tracciati sono stati ricavati da quello del moderno impianto sportivo. Al termine della “Concordia 1”, il rally avrà già una prima classifica generale in vista della successiva giornata di gara, che si corre domani e per la quale si prevedono grandi battaglie anche per le vittorie di gruppo, con le varie classi ben assortite.

Domenica sarà quindi il giorno della verità, con partenza della seconda prova speciale prevista alle 7.56. I piloti affronteranno di nuovo la “Concordia 1”, alla quale, dopo il riordino, seguirà la P.S. 3, la “Concordia 2”, che li vedrà impegnati dalle 10.39 su un diverso tracciato ricavato dalla pista. Il rally si chiuderà con la P.S. 4, di nuovo “Concordia 1”, prevista alle 13.52, con arrivo delle vetture sempre all’interno dell’impianto sportivo in programma dalle 13.59. Le premiazioni finali si svolgeranno alle 18 alla Sala Ristorante dell’autodromo, impianto che offre tutti i servizi e le comodità per vivere un’appassionante giornata, anche in famiglia, in compagnia delle spettacolari evoluzioni delle vetture iscritte, condotte da diversi piloti di rilievo del panorama rallistico dell’isola.

Tra i presenti a questo rally “salotto”, spicca Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000): il pilota di Canicattì è abituale frequentatore del Trofeo Rally Asfalto, dove è leader in S2000. Tra i locali, ambisce alle parti alte della classifica Giuseppe Territo (Subaru Impreza Sti) e compaiono tutti su Renault Clio gli agguerriti favaresi Giuseppe Patti, pilota di lunga carriera impegnato nel girone B del TRA, Gabriele Morreale, esperto pilota e navigatore che sa sempre mettersi in evidenza nelle gare di casa, e Antonio e Giuseppe Milioti, anche loro sempre bravi nelle gare agrigentine. Maurizio Ciffo, esperto pilota calatino già plurivittorioso, e Mauro Cacioppo, driver trapanese di Alcamo che passa a una due ruote motrici dopo una lunga militanza con le 4×4, sono altri potenziali pretendenti alla vittoria.

Questa mattina, intanto, è arrivato anche Totò Riolo, tre volte vincitore della Targa Florio. Il campione di Cerda, amatissimo dal pubblico, è presente in qualità di ospite d’eccezione della manifestazione, che, targata ACI-CSAI, è valida per il Campionato Siciliano Rally. Dopo le ricognizioni di ieri con vetture stradali, in mattinata i driver iscritti, su richiesta, hanno potuto svolgere un paio di turni di prove libere con i bolidi da corsa, cercando di affinare la conoscenza del percorso, trovare i giusti punti di riferimento delle traiettorie e valutare i necessari compromessi di guida in uno scenario insolito per loro, ulteriore sfida nella sfida, che li sta entusiasmando giro dopo giro e che potrebbe portare anche a qualche sorpresa in gara.

Un rally-show in piena regola, dunque, bella novità nel territorio regionale e vera rarità anche a livello nazionale e la cui lunghezza complessiva è di 37,43 chilometri, tutti su asfalto, di cui 21,46 di prove speciali. La “Concordia 1”, più tecnica e guidata, per un totale di 5,4 km, prevede un giro da 2,08 km e due da 1,66 in senso orario; la “Concordia 2”, più veloce e di 5,26 km totali, si disputerà invece su un giro da 1,42 km e due da 1,92, percorrendo la pista con alcune modifiche rispetto alla precedente e in senso antiorario.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago