L’appuntamento irrinunciabile di metà giugno per gli appassionati di rally pugliesi è ormai alle porte. Il 45° RALLY DEL SALENTO, con la pubblicazione dell’elenco iscritti, entra di fatto nel vivo del suo iter organizzativo. Gara valida per il Campionato Italiano Rally e Challenge di settima zona con coefficiente 2, la gara si preannuncia ricca di spettacolo, come da sempre ci si è abituati ad assistere nel corso degli anni.

Infatti le peculiarità di questa gara, con gli insidiosi muretti a secco che delimitano le strettissime strade della campagna salentina, fanno si che la gara pugliese sia una delle più atipiche ed insidiose nell’intero panorama rallystico italiano.

Paolo Andreucci su 207 S2000, autore di un poker di vittorie finora eLuca Rossetti in cerca di riscatto dopo la sfortunata traferta Siciliana. Anche Scandola su Fiesta S2000 sarà della partita,dopo gli ultimi interessanti risultati; In cerca di riscatto anche Perico, Cunico e Chentre tuttii su 207 S2000. Leader incontrastato del CIR Junior e del Trofeo Clio R3 Top Andrea Nucita, fortissimo pilota siciliano cercherà di guadagnare punti importanti per aggiudicarsi il titolo e dovrà battagliare con i fortissimi piloti della Citroen DS3 R3T, Campedelli e Crugnola!

Al via con i colori della Scuderia Valle D’Itria di Cisternino ci sarà Francesco Montagna, navigato dall’esperto co-driver garganico Massimo Sansone.

Francesco torna così a correre nella sua Puglia dopo la splendida e vincente esperienza al Rally di Monte-Carlo, disputato in gennaio, e ritorna al volante proprio della stessa vettura, la Citroen C2 R2 Max che gli ha regalato le splendide emozioni vissute nel Principato di Monaco.

Max Sansone dopo la bellissima eperienza fatta al rally Costa Smeralda continua ad essere presente nella massima serie del rallysmo italiano.

Ancora una volta, il pilota della Scuderia Valle d’Itria sarà seguito in gara dalla Vieffecorse, il team bresciano del quale la Scuderia Valle d’Itria si avvale per il supporto tecnico e logistico da diversi anni.

“E’ sempre bello correre sulle strade ‘di casa’ tra il mio pubblico, – dice Francesco Montagna – e considerando che non corriamo in una classe numerosa, cercheremo di far divertire chi ci sarà a bordo strada, ovviamente cercando di non perdere di vista l’obbiettivo finale, che è concludere una gara come sempre molto insidiosa”.

Il 45° rally del Salento prenderà il via, con la Sezione 1 di Tappa 1 giovedì 16 giugno dal Centro Sportivo La Conca di Muro Leccese dove si disputeranno due Super Prove Speciali sul circuito.

La Sezione 2 di Tappa 1 andrà in scena venerdì 17 giugno, con due prove speciali da ripetere tre volte ed arrivo previsto a Lecce in piazza Mazzini, mentre la seconda e conclusiva tappa di sabato 18 giugno ha in programma due prove speciali da ripetere due volte, inframezzate dalla prova speciale “Mare del Salento” che sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport Due sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky, con collegamento a partire dalle ore 13.30 di sabato 18 giugno.

L’arrivo finale, con premiazione sul podio, avrà luogo a Lecce in piazza Mazzini dopo che gli equipaggi avranno percorso ben 740 chilometri di gara.