La massiccia partecipazione di concorrenti iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing 2011 al Rally Coppa d’Oro ha fatto sì che fossero distribuiti nella maggior parte delle classi punti pesanti per piloti e navigatori, condizionando la classifica che in alcune classi ha subito significativi stravolgimenti.

Fra i piloti non viene sostanzialmente modificata la classifica di Gruppo N con Alberto Gianoglio che mantiene il comando (11,4 punti) inseguito dai trofeisti Suzuki Alessandro Nicolini ed Andrea Vineis che volano alto grazie ai punti di Aosta. Perde una preziosa occasione per balzare al comando Luca Cantamessa, costretto al ritiro, che viene raggiunto a quota 8,4 punti (dove troviamo anche Flavio Castegnaro) da Mario Cecchini, Federico Pelassa ed Andrea Zivian.

In Gruppo A bottino pieno per Massimo Marasso che sale a quota 18,9 distanziando gli inseguitori, assenti al Coppa d’Oro, Gianluca Tavelli (9 ,6 punti), e Stefano Filisetti (9). In Gruppo R Omar Bergo vive di gloria grazie alla scorpacciata di punti ottenuti al Valle d’Aosta, che assommati a quelli delle Ronde del Canavese e del Gomitolo di Lana lo portano alla nobile quota di 19,5 punti. Alle sue spalle abbiamo Roberto Rissone (10,5 grazie ad Aosta), inseguito da Gil Calleri (9,6) che ottiene un buon numero di punti grazie alla seconda piazza in classe, ma rimpiange il ritiro di Aosta. Con il successo in R3, categoria che monopolizza i vertici del Gruppo, sale subito molto in alto l’emiliano Ivan Ferrarotti che si attesta a quota 8,4. La messe di punti al Città di Torino e quelli racimolati al Gomitolo di Lana mantengono al comando il torinese Roberto Bidone (15 punti) in Gruppo FN pur essendo assente alla gara alessandrina, ma Matteo Brizio si avvicina pericolosamente salendo a quota 11,4, e precede Piero Teppa che aveva raccolto ben 10,8 al Torino, imitato ad Alessandria da Pierluigi Alternin.

Il Gruppo FN è quello che subisce i maggiori scossoni e porta al vertice il genovese Giovanni Ferrando che sale alla rispettabile quota di 19,4 voti (seconda prestazione assoluta dopo il recordman Omar Bergo), grazie alla vittoria in FN3. Il deluso in questo caso è Paolo Iraldi, che rimane fermo con un semiasse in mano e non riesce a migliorare il suo punteggio di 13,2 punti che lo colloca al secondo posto in classifica; terza piazza per l’assente Patrick Rosset a quota 12,9. La gara alessandrina non ha visto nessun iscritto in Formula Start, mentre fra gli Under (10 classificati) continua a condurre Andrea Vineis (8,4 punti) davanti a Simone Costa fermo ai 6,6 punti conquistati nelle prime due gare della stagione. Grazie al risultato del Coppa d’Oro Riccardo Lopes (3,6) sale al terzo posto nella baby classifica, al pari di Manuel Lugano e Simone Vacchetto.

Fra i navigatori, il “baby” Fabio Grimaldi (13,8) rimane schiacciato in Gruppo N fra gli aostani Flavio Garella (17,5) e Claudia Businaro (9,5), anche perché ad Alessandria si è schierato in Classe R3C. In Gruppo A il leader Marco Canuto, che aveva già raccolto una bella quota punti in Valle d’Aosta, vince la Classe S1600 e sale così a quota 18,9, che rappresenta la miglior performance fra i secondi conduttori. Alle sue spalle insegue Nicola Berutti, anche lui a punti in Classe S1600 che sale a quota 10,2 e scavalca l’assente Ilenia Sartori, ferma a quota 9.

In Gruppo R Alberto Brusati mantiene il comando delle operazioni con 16,5 punti, davanti a Maurizio Goi (13,5) cui è bastato il Valle d’Aosta per schizzare in alto in classifica, davanti agli assenti Andrea Marchesini e Clara Rigotti, fermi a quota 8,4, raggiunti da Luca Beltrame. In Gruppo FA Marco Amerio (che al Coppa d’Oro ha corso con poca fortuna in Gruppo FN) è al comando con 18,6 assommando i risultati di Classe FA7 (Gomitolo di Lana ed il “pesante” Torino) con i punti conquistati nella prima gara della stagione al Langhe in FA5. Alle sue spalle si fa strada di prepotenza Mauro Sini che grazie alla vittoria alessandrina sale subito a quota 10,8 andando ad affiancare Gianluca Togliatti, protagonista al Torino. Grazie alla sua strategia da “formichina” Danilo Pipino sale in quarta posizione a quota 9,6 punti.

Il Gruppo FN rimane nella mani di Sergio Pregno, salito dopo il Torino a quota 13,2, gara che ha premiato anche Chiara Cossetta che insegue a quota 12 punti, mentre Elisa Spinetta, per una volta in questo Gruppo, fa subito centro e si porta in terza piazza a quota 8,4. Grande lotta anche nella categoria Under, che al momento comprende 12 classificati, con Fabio Grimaldi (13,2 punti) che precede Nicola Berutti, 10,2. Ma il Coppa d’Oro ha portato la novità del “ciclone” Andrea Tarantino che con una sola gara è balzato al terzo posto a quota 8,4.

Il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing 2011 è aperto sia ai piloti, sia ai navigatori e premierà i primi tre classificati di ogni Gruppo. Per stilare le classifiche sono presi in considerazione i risultati delle singole classi secondo una graduatoria ponderata di punteggi che premierà le classi più numerose e le gare di maggior lunghezza; sarà possibile cumulare i punti in Classi diverse, purché appartenenti allo stesso Gruppo. In occasione di Automotoracing 2012 (10-12 febbraio) saranno premiati i tre piloti ed i tre navigatori meglio classificati di ogni Gruppo, oltre al miglior pilota e navigatore Under 23. Il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rally è tornato, ora la parola passa alle prove speciali.