Il ranking mondiale rally della IRDA (International Rally Drivers Association) è un sistema di classificazione per piloti e co-piloti rally, stilato settimanalmente dall’IRDA per rendere possibile paragoni oggettivi tra i vari piloti e copiloti di tutto il mondo che corrono i diversi campionati e trofei, mondiali, continentali e nazionali.

La classifica, che è l’unica dedicata esclusivamente ai rally a livello mondiale, viene compilata attraverso un sistema di coefficienti assegnati ad ogni singolo rally in base alla sua importanza e validità, in base a questi coefficienti, si ottengono i punti, che vengono assegnati ai primi trenta equipaggi classificati di ogni rally disputato a calendario FIA “2011 International Sporting Calendar – Rallyes” che attualmente ha in calendario 183 rally disputati o che si disputeranno nei 5 continenti del mondo. Secondo il sistema attualmente in uso, i punteggi sono calcolati sui risultati conseguiti dai piloti e dai co-piloti negli ultimi 12 mesi di gare, questo sistema è stato adottato per contrastare le critiche, secondo le quali, considerando periodi di tempo più lunghi, il ranking non avrebbe rispecchiato fedelmente l’effettivo ed attuale valore dei piloti e dei co-piloti.

Al momento sono 1626 i piloti di 75 nazioni diverse, che hanno ottenuto i piazzamenti necessari ad entrare nel ranking, al primo posto si conferma Sebastien LOEB, seguito da Petter SOLBERG e da Mikko HIRVONEN, primo pilota del continente africano in classifica è James WHYTE, primo del Sud America è Federico VILLAGRA, del Nord America è Ken BLOCK, primo del Medio Oriente-Asia Khalid AL QASSIMI, in Oceania al primo posto il neozelandese Hayden PADDON, mentre per l’Estremo Oriente-Asia al primo posto c’è un pilota dell’India Gaurav GILL. Delle donne la numero uno al mondo è la turca Burcu CETINKAYA, alle sue spalle la neozelandese Emma GILMOUR, al terzo posto la slovena Asja ZUPANC. Sono solamente 18 le pilotesse che hanno ottenuto risultati sufficienti ad entrare nel ranking IRDA.

Tutti questi piloti hanno gareggiato con 154 modelli di vetture diverse di 27 case costruttrici. Accanto al ranking dei piloti c’è il ranking dei co-piloti, ne sono entrati in classifica ben 1663, al primo posto tra gli uomini Daniel ELENA, mentre prima fra le donne è l’italiana Anna ANDREUSSI. Per poter vedere tutte le classifiche ranking, piloti, navigatori, case automobilistiche, modelli vetture e nazioni, è sufficiente visitare il sito www.worldrallyranking.com, ed inserire la propria mail nell’apposito modulo, immediatamente sarà inviata password di accesso a tutti i dati e le classifiche dei vari ranking.