Categories: News

Il nuovo Ranking Mondiale Rally 2011, dopo 5 mesi di gare.

Il ranking mondiale rally della IRDA (International Rally Drivers Association) è un sistema di classificazione per piloti e co-piloti rally, stilato settimanalmente dall’IRDA per rendere possibile paragoni oggettivi tra i vari piloti e copiloti di tutto il mondo che corrono i diversi campionati e trofei, mondiali, continentali e nazionali.

La classifica, che è l’unica dedicata esclusivamente ai rally a livello mondiale, viene compilata attraverso un sistema di coefficienti assegnati ad ogni singolo rally in base alla sua importanza e validità, in base a questi coefficienti, si ottengono i punti, che vengono assegnati ai primi trenta equipaggi classificati di ogni rally disputato a calendario FIA “2011 International Sporting Calendar – Rallyes” che attualmente ha in calendario 183 rally disputati o che si disputeranno nei 5 continenti del mondo. Secondo il sistema attualmente in uso, i punteggi sono calcolati sui risultati conseguiti dai piloti e dai co-piloti negli ultimi 12 mesi di gare, questo sistema è stato adottato per contrastare le critiche, secondo le quali, considerando periodi di tempo più lunghi, il ranking non avrebbe rispecchiato fedelmente l’effettivo ed attuale valore dei piloti e dei co-piloti.

Al momento sono 1626 i piloti di 75 nazioni diverse, che hanno ottenuto i piazzamenti necessari ad entrare nel ranking, al primo posto si conferma Sebastien LOEB, seguito da Petter SOLBERG e da Mikko HIRVONEN, primo pilota del continente africano in classifica è James WHYTE, primo del Sud America è Federico VILLAGRA, del Nord America è Ken BLOCK, primo del Medio Oriente-Asia Khalid AL QASSIMI, in Oceania al primo posto il neozelandese Hayden PADDON, mentre per l’Estremo Oriente-Asia al primo posto c’è un pilota dell’India Gaurav GILL. Delle donne la numero uno al mondo è la turca Burcu CETINKAYA, alle sue spalle la neozelandese Emma GILMOUR, al terzo posto la slovena Asja ZUPANC. Sono solamente 18 le pilotesse che hanno ottenuto risultati sufficienti ad entrare nel ranking IRDA.

Tutti questi piloti hanno gareggiato con 154 modelli di vetture diverse di 27 case costruttrici. Accanto al ranking dei piloti c’è il ranking dei co-piloti, ne sono entrati in classifica ben 1663, al primo posto tra gli uomini Daniel ELENA, mentre prima fra le donne è l’italiana Anna ANDREUSSI. Per poter vedere tutte le classifiche ranking, piloti, navigatori, case automobilistiche, modelli vetture e nazioni, è sufficiente visitare il sito www.worldrallyranking.com, ed inserire la propria mail nell’apposito modulo, immediatamente sarà inviata password di accesso a tutti i dati e le classifiche dei vari ranking.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago