Week end ricco di impegni per il Guagliardo Historic Porsche Team, impegnato il 24 ed il 25 giugno sia in Toscana per il Mugello Stradale che in Belgio per il 19° Ypres Historic Rally. Sarà ancora la tranquilla cittadina mugellana a far da quartier generale per l’edizione 2011 del “Mugello Stradale”, quarto dei nove appuntamenti del Campionato Italiano Auto Storiche.

Il rally fiorentino si correrà su un’unica tappa che si preannuncia comunque molto impegnativa grazie all’importante chilometraggio delle nove speciali in programma. Sono infatti poco più di cento i chilometri cronometrati su un percorso che ne totalizza circa trecentoventi.

Il programma prevede nove speciali in programma a partire dalla “Peglio” (corsa per ben tre volte) seguita dalla “Tavianella”. Un lungo trasferimento porterà poi i quattro equipaggi del Team Guagliardo ad affrontare la classica prova del “Giogo” per poi tuffarsi nella veloce discesa verso Firenzuola e di lì a poco si completerà il giro con l’altra classica della “Casetta”. Dopo il riordino il giro verrà ripetuto con l’aggiunta di un terzo passaggio sulla “Peglio” che sarà quindi anche la speciale che chiuderà le ostilità.

Trasferta molto importante per i quattro alfieri di Mimmo Guagliardo, primi fra tutti Marco Savioli ed Alessandro Failla, vincitori dell’ultimo Historic Rally Targa Florio nonché protagonisti in campionato nel secondo raggruppamento. Il duo dell’A.S.P.A.S. sarà al via della gara con la consueta Porsche 911RS Gruppo 4, cercando di cavalcare l’onda presa in Sicilia per recuperare i nove punti che li separano dal leader di gruppo.

Mario De luca e Mario Ravetto Antinori a bordo della fedele 911S di primo raggruppamento non mancheranno all’appuntamento toscano, sempre con i colori della scuderia palermitana A.S.P.A.S. per risalire la china della classifica dall’attuale quarta posizione.

Completano la truppa del Guagliardo Historic Porsche Team, il driver dell’Etruria Alessandro Maraldi (insieme a Gabriele Cerdini) su Porsche 911RS ed il rientrante pilota A.S.P.A.S. Maurizio Plano (insieme a Simona Palmisano) su Porsche 911SC di terzo raggruppamento. Nelle stesse giornate ma in Belgio si disputerà il 19° Ypres Historic Rally, gara valida per il FIA Historic Rally Championship 2011, dove Paolo Pasutti è l’attuale leader del secondo raggruppamento. Pasutti insieme a Stefano Revelant anche in questa importante trasferta si affiderà ad una Porsche 911 del Team Guagliardo, per cercare così di replicare le belle prestazioni in campionato e tenere salda la leadership.

Classifica:

1.Da Zanche punti 57; 2.Savioli 48; 3.Capsoni 45; 4.Salvini e Montini 31; 6.Bucci e Pagella 29; 8.Morando 27; 9.Giombini 25; 10.Bosurgi 24.

1. Raggruppamento: 1. Capsoni punti 45; 2. Morando 27; 3. Salvi 20; 4. Parisi e De Luca 15.

2. Raggruppamento: 1. Da Zanche 57 punti; 2. Savioli 48; 3. Salvini 31; 4. Pagella 29; 5. Righi 22.

3. Raggruppamento: 1. Montini 31 punti; 2. Bucci 29 punti; 3. Giombini 25 punti; 4. Bosurgi 24 punti; 5. Brazzoli e Stefanacci 20 punti.

Calendario gare:

7-10 aprile Sanremo Rally Storico (IM); 29-30 aprile 7. Rally Campagnolo (VI); 2-4 giugno Targa Florio; 26 giugno; Mugello Stradale; 9-10 luglio; Circuito di Cremona; 29-30 luglio Rally 1000 Miglia Storico (BS); 1-3 settembre Rally Alpi Orientali H (UD); 22-24 settembre Rally Elba Storico (LI); 14-15 ottobre Rally Due Valli Historic(VR)