Categories: Altri Rally

IRC – Rally yalta. Neuville finisce in un fosso, Bouffier ne approfitta

Colpo di scenta al Rally Yalta, le speciali sono molto scivolose e dopo una leadership quasi indiscussa di Thierry Neuville, durante la speciale numero 5, il giovane pilota tedesco finisce con la sua Peugeot 207 in un fosso e perde 3 minuti passando in nona posizione. Bryan Bouffier, sull’altra Peugeot 207, ne approfitta e conquista la leadership provvisoria, ma Hanninen sulla Skoda Fabia S2000 lo tallona a 1 secondo di distanza.

Thierry Neuville, dopo questo errore, ha commentato: “Siamo andati in testacoda in quinta e abbiamo sfiorato un muro. Non avevamo grip sulle ruote posteriori. Ma siamo ancora qui”

Problemi anche per Giandomenico Basso, sulla Proton Satria Neo S2000, che dopo un quinto posto in classifica sulla ps4 accusa problemi all’idroguida seguiti da una foratura e non riesce a mantenere la top ten: “Il servosterzo è andato”, sono state le parole di Basso alla fine della speciale. Anche il suo compagno di squadra, Andersson, ha problemi e conclude la speciale con la pressione dell’olio molto bassa.

Marco Tempestini, sulla Peugeot 207 S2000, conclude la ps5 in undicesima posizione senza particolari problemi: “Non è andata male stamattina”, è stato il suo commento.

Classifica Rally Yalta dopo la PS5

1 Bryan Bouffier/Xavier Panseri (Peugeot 207 S2000) 51m23.7s
2 Juho Hänninen/Mikko Markkula (Škoda Fabia S2000) +1.0s
3 Jan Kopecký/Petr Starý (Škoda Fabia S2000) +19.9s
4 Guy Wilks/Phil Pugh (Peugeot 207 S2000) +25.8s
5 Toni Gardemeister/Tapio Suominen (Škoda Fabia S2000) +1m09.2s
6 Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (Škoda Fabia S2000) +1m11.4s
7 PG Andersson/Emil Axelsson (PROTON Satria Neo S2000) +2m15.5s
8 Karl Kruuda/Martin Järveoja (Škoda Fabia S2000) +2m18.4s
9 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Peugeot 207 S2000) +3m00.0s
10 Cedric Cherain/Cedric Pirotte (Renault Mégane RS) +3m12.9s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago