Categories: Altri Rally

IRC – Rally Yalta. Neuville subito in testa dopo la prima tappa. Basso ottavo

Al termine della prima tappa del Rally Yalta è sempre Thierry Neuville il leader in classifica, ma Guy Wilks fa registrare il miglior tempo dell’ultima speciale della giornata e incalza Neuville, che ora è a solo un decimo di vantaggio.

Thierry Neuville ha commentato: “Sarà un rally difficile, bisognare stare attenti”, che è più o meno la stessa opinione di Wilks: “Molto difficile, il grip cambiava continuamente”.

Juho Hanninen, su Skoda Fabia S2000, è stato il terzo pilota più veloce della speciale, ma una penalità di 10 secondi per falsa partenza lo relega fuori dalla top ten: “”Non è come le speciali che andremo a correre domani, ma è divertente”. Subito dopo Hanninen, al dodicesimo posto, è stabile Marco Tempestini su Peugeot 207 S2000: “Nessun problema per noi”

Buona la prestazione di Giandomenico Basso, su Proton Satria S2000, che conclude la prima tappa in ottava posizione a 5.5 secondi dal leader: “La macchina è buona, vedremo domani”.

I commenti degli altri piloti.

PG Andersson: “Va bene, la macchina ha molto da offrire”
Andreas Mikkelsen: “La prima curva della speciale era OK, ma dalla seconda era come pattinare sul ghiaccio. C’è un pò di pioggia”
Bryan Bouffier: “La macchina va bene, forse ho le gomme troppo dure”
Jan Kopecky: “Credo che questo rally sia davvero speciale. Abbiamo delle gomme a mescola morbida e scivoliamo un pò”
Toni Gardemeister: “Le gomme sono molto molto morbide ora, in alcune curve avevamo parecchio sottosterzo”
Patrik Sandell: “Sento di essere tornato in gioco. Probabilmente la scelta delle gomme era sbagliata, ma altri hanno scelto mescole simili”

Classifica dopo la prima tappa al Rally Yalta

1 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Peugeot 207 S2000) 4m30.6s
2 Guy Wilks/Phil Pugh (Peugeot 207 S2000) +0.1s
3 Patrik Sandell/Staffan Parmander (Škoda Fabia S2000) +2.1s
4 Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (Škoda Fabia S200) +2.2s
5 Toni Gardemeister/Tapio Suominen (Škoda Fabia S2000) +3.2s
6 Bryan Bouffier/Xavier Panseri (Peugeot 207 S2000) +3.5s
7 Jan Kopecký/Petr Starý (Škoda Fabia S2000) +5.5s
8 Giandomenico Basso/Mitia Dotta (PROTON Satria Neo S2000) +5.5s
9 Karl Kruuda/Martin Jeovoja (Škoda Fabia S2000) +6.7s
10 PG Andersson/Emil Axelsson (PROTON Satria Neo S2000) +8.5s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago