La settimana che definirà il gruppo dei favoriti per la vittoria assoluta nel 35° Rally Appennino Reggiano è iniziata con l’adesione del primo “pezzo da novanta”: Corrado Fontana con la Mini John Cooper Works WRC del Team Grifone!

Per il pilota lombardo che nelle ultime tre stagioni è stato fra i grandi protagonisti del Campionato Europeo Rally (terzo assoluto nel 2009), la stagione 2011 segna il ritorno nelle serie nazionali, dove ha già nel suo palmares un titolo ed un secondo posto nel TRA (2003 e 2004) e tre nell’IRCup (2002, 2005 e 2006).

Per il 37enne comasco la scelta del TRA e della nuovissima Mini è legata al fascino della serie, che si concluderà proprio in casa sua al Rally di Como – da lui vinto due volte con la 206 WRC – ed a quello di una vettura destinata a diventare uno dei punti di riferimento della specialità.

Se il suo debutto al Rally della Marca è servito soprattutto a fare conoscenza della nuova Mini, all’Appennino Reggiano le sue ambizioni sono sicuramente maggiori. Secondo uno schema che si ripete da due anni, il programma di Corrado Fontana coincide con quello del suo appassionatissimo padre, e sempre valido gentleman driver, Gigi Fontana, che si è iscritto con una Peugeot 206 WRC sempre seguita dalla Grifone.

Quanto agli altri protagonisti del TRA 2011, a breve si saprà se ci saranno i due piloti che sinora si sono divisi le vittorie: Felice Re (vincitore al Marca ed al Lanterna) e Luca Pedersoli (primo ad Aosta), entrambi con le Citroen C4 WRC. Il loro programma originale non prevedeva la presenza a Reggio Emilia, ma non è da escludere un ripensamento per almeno uno di essi.

Comunque la Citroen C4 WRC campione del mondo 2010 non dovrebbe mancare: è stata infatti preannunciata la presenza del toscano Rudy Michelini – eccellente terzo assoluto al debutto con la vettura al Marca – con un esemplare seguito dalla Tamauto.