Due giorni all’insegna dei motori, tra fascino della velocità ed estetica del mezzo, quelli che andranno in scena a Susa questo fine settimana. E’ infatti tutto pronto per la Susa-Moncenisio, competizione automobilistica giunta all’edizione numero 44, che prenderà ufficialmente il via domenica 19 giugno, alle ore 13.30, con la partenza della prima delle oltre ottanta vetture iscritte.

La gara, quarto appuntamento valido per il Campionato Italiano Slalom, vedrà impegnati i migliori e più spettacolari interpreti della specialità sui quattro chilometri che dall’antica città romana e medioevale salgono, lungo la statale 25, verso il Moncenisio.

Nelle tre manches cronometrate, piloti e vetture dovranno affrontare quindici postazioni di rallentamento distribuite su un percorso dal grande fascino paesaggistico e dall’elevato spessore tecnico: caratteristiche che fanno della Susa-Moncenisio una sorta di “università dello slalom”, la corsa cui non si può mancare. Uno spettacolo unico che ripercorre ed insegue, sul filo della memoria, le gesta e le imprese dei grandi campioni, autori, sul medesimo tracciato, di indelebili pagine della storia dell’automobilismo sportivo: Vincenzo Lancia, Felice Nazzaro, Giuseppe Campari, Achille Varzi, Piero Taruffi…

Uno spettacolo cui assistere non costa nulla se non la pazienza di una passeggiata attraverso un pittoresco “paddock” in salita dove poter ammirare, oltre alle macchine, il lavoro dei meccanici che, già dal mattino nel corso delle ricognizioni, opereranno sulla messa a punto degli assetti alla ricerca della prestazione ottimale.

Il week end motoristico avrà un prologo nella giornata di sabato quando, nel pomeriggio, i partecipanti del “7° Raduno Lancia Delta Integrale Citta’ di Susa” si daranno appuntamento in piazza Savoia, ai piedi della cattedrale. Dopo un tour in alta valle, questi gioielli su ruote di casa Lancia di cui, quest’anno, si festeggia il venticinquesimo anniversario, faranno in serata rientro a Susa con transito in corteo per le vie del centro storico. Corteo che si concluderà sul piazzale della birreria Excalibur dove le vetture faranno da cornice ad un “Martini Party”.

La domenica, per rendere omaggio alla Susa-Moncenisio ed onorare la propria anima “corsaiola”, le Lancia Delta Integrali – tra queste alcune splende ex ufficiali Martini Racing – sfileranno lungo il tracciato di gara per ricevere gli applausi di un pubblico di appassionati che, anno dopo anno, si da appuntamento per assistere alla rinnovarsi dello spettacolo della prima vera corsa in salita della storia.

44^ SUSA-MONCENISIO – Programma di gara

Sabato 18 giugno
dalle ore 16.30 alle ore 19.30
verifiche sportive e tecniche

Domenica 19 giugno
dalle ore 7.30 alle ore 10.00
verifiche sportive e tecniche

dalle ore 11.30
ricognizione ufficiale del percorso
ore 13.30
partenza 1^ manche
ore 20.00
premiazione

Domenica 19 giugno, giorno della gara, la statale 25 del Moncenisio sarà chiusa al traffico dalle ore 8 alle ore 20.