Categories: Altri Rally

Luca Betti costretto al ritiro a Ypres

Tre risultati con tre sapori differenti quelli pervenuti in questo fine settimana in casa Twister, tutti accomunati però dalle medesime temporanee posizioni nei rispettivi campionati di riferimento.

Partendo dal Campionato Europeo Luca Betti ha comunicato la parola fine alla propria partecipazione al Rally di Ypres nel corso della seconda giornata di gara. Il ritiro è avvenuto tra la undicesima e dodicesima prova speciale quando le condizioni della vettura risultavano già compromesse a causa di ripetute uscite di strada.

Una trasferta sfortunata quella del pilota piemontese che non compromette la lotta per la conquista del titolo europeo. L’altro Luca suo diretto avversario, ci riferiamo a Rossetti, lo ha momentaneamente spodestato dalla leadership con i suoi 113 punti, ma Betti, con 89, lo segue attentamente ancora a ruota. Molto ci sarà ancora da scrivere su quest’avvincente duello tra i due piloti italiani a considerazione del fatto che il cammino per giungere all’aggiudicazione del titolo è ancora abbastanza lungo.

L’altro coinvolgente duello che ha monopolizzato l’attenzione della Twister Corse riguarda il Campionato Svizzero Rally. In quel di Lugano Nicolas Althaus ha tenuto a bada con la Peugeot 207 Super 2000 il suo diretto avversario per la lotta al titolo elvetico: Ivan Ballinari. Risultato finale del quarto appuntamento rossocrociato del campionato: settimo posto assoluto e terzo di categoria per lo sfortunato Althaus vittima di forature che ne hanno compromesso l’ottimale svolgimento della competizione vinta dal solito Mirco Virag.

Nulla cambia in classifica generale. Althaus, con 97 punti, conserva la seconda posizione dietro a Ballinari, con 109, e tutto si deciderà nelle ultime due prove, Cuneesi e Vallese, dove occorreranno nervi saldi poiché a questo punto della stagione sarà veramente vietato sbagliare.

La 35a edizione del Rally dell’Appennino Reggiano premia Roberto Vellani classificatosi quarto assoluto e primo di categoria dietro allo strapotere delle sovralimentate WRC. Con la propria Peugeot 207 Super 2000 Vellani ha disputato una gara accorta e puntuale meritevole dell’ottimo risultato acquisito che gli consente di piazzarsi, con 18 punti, al secondo posto nel campionato Trofeo Rally Asfalto categoria Super 2000 / R4.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago