Categories: Altri Rally

Max Tonso al Rally di San Marino

“Parto in questa gara con motivazioni altissime dopo il bel risultato ottenuto nell’ultima uscita al Rally Costa Smeralda, con un podio che ha portato punti importanti nella classifica del Trofeo Terra e per il morale”. E’ un Max Tonso decisamente carico quello che è pronto a prendere il via al Rally di San Marino, terza prova del Trofeo Terra 2011.

Il pilota residente a Monaco, biellese d’origine, sarà al via della corsa con la Ford Fiesta Super 2000 preparata dal Team A-Style a Porlezza, in provincia di Como.

Nella classifica del Trofeo tricolore, Tonso, con il terzo posto ottenuto nell’ultima prova in Sardegna, è salito al quinto posto. “Direi che anche questo è un dato rilevante – aggiunge Max, che gareggia con i colori della scuderia Island Motorsport – La trasferta al Costa Smeralda è stata tonificante sotto ogni punto di vista. Avevo detto, dopo le prime uscite stagionali, alla Ronde Valtiberina e al Rally dell’Adriatico, che c’era sempre maggiore feeling con una vettura non facile come la Fiesta Super 2000. E nell’ultima gara penso di averlo dimostrato con i fatti: il lavoro svolto con la piena collaborazione del Team A-Style ha dato i suoi frutti”.

“Detto questo – aggiunge Tonso – considero il terzo posto del “Costa Smeralda” come un punto di partenza, e non d’arrivo. I margini di miglioramento ci sono sempre ed è con questo obiettivo che guardo avanti, a partire dalla trasferta al Rally di San Marino”.

La corsa avrà la sua base nella Repubblica del Titano. La partenza è prevista venerdì 1° luglio alle 15, l’arrivo il giorno successivo alle ore 20. Sono in programma 11 prove speciali. “Tracciati molti impegnativi su cui in passato si sono sfidati tanti grandi protagonisti dei rally – sostiene ancora il pilota del Team A-Style – Per me una bella sfida, anche perché sento la responsabilità di confermare il bel risultato del Rally Costa Smeralda. Le premesse ci sono tutte: ora sta a me e al mio copilota Lorenzo Granai dimostrare sul campo che possiamo recitare un ruolo importante a San Marino e in questo campionato”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago