L’obiettivo di arrivare ad almeno un centinaio di iscritti alla manifestazione, è stato ampiamente superato. Ottanta equipaggi nel rally, una trentina nella regolarità sport e dieci nella all-star, oltre ad alcuni che avranno il ruolo di apripista d’onore, sono decisamente dei numeri soddisfacenti. Inserito in un periodo in cui il calendario è denso di appuntamenti, il primo rally storico del Piemonte ha visto superate le attese soprattutto considerando il fatto che si trova tra due gare di Campionato Italiano e che nelle cinque settimane a seguire, vi saranno altri due rally storici in regione.

Scorrendo l’elenco da poco pubblicato, spicca subito agli occhi il numero uno assegnato all’inossidabile Federico Ormezzano che delizierà il numeroso pubblico con numeri di alta scuola alla guida della sua Talbot Sunbeam Lotus gr.2. Presente anche il vincitore della scorsa edizione, Sergio Mano su Fiat 131 Abarth. Immancabili le Porsche 911 con alcuni equipaggi quali Marenzana-Torlasco, Ambrosoli-Viviani e Toso-Rosso che punteranno sicuramente alla vittoria.

Dando uno sguardo alle zone di provenienza, la parte del leone la recita ovviamente il Piemonte ma sono ben nove le regioni italiane dalle quali arriveranno gli equipaggi iscritti al rally; uno dei quali addirittura dalla Sardegna e ben sei da oltre confine grazie a tre svizzeri, due francesi ed uno austriaco che si giocheranno il Trofeo Grace messo in palio per il miglior equipaggio straniero. Ancora una volta la classe regina sarà la 2 – 1150 del 3° Raggruppamento che vede diciannove iscritti i quali saranno contemporaneamente impegnati anche in due iniziative che arricchiranno di ulteriore agonismo alla gara; sono infatti molto attese e sentite le sfide tra le Autobianchi A112 Abarth dell’omonimo Trofeo e quella tra le otto Fiat 127 che concorreranno per la classifica speciale denominata “Fiat 127 Ri-Evo”. Ben nutrita anche la classe 2-2000 del 3° Raggruppamento dove si preannuncia una infuocata sfida tra le Opel Kadett e Manta e le Ford Escort RS per le quali sono previste delle classifiche speciali;

da seguire con attenzione i riscontri cronometrici tra le Opel Kadett Gt/e dell’esperto Lele Cedrati, protagonista del CRN degli anni ’80 al quale si contrappone uno dei piloti più interessanti del panorama nazionale, ovvero il giovanissimo Nicholas Montini che ha iniziato la stagione con ottime prestazioni che lo hanno proiettato nelle zone alte della classifica del Campionato Italiano Rally.

Spettacolo non solo nel rally, ma anche dalla quarantina di vetture che prenderanno parte alle manifestazioni non competitive della regolarità sport e all-star le quali percorreranno il medesimo percorso, in coda alle vetture del rally storico.

L’appuntamento è per il primo mattino di venerdì 10 giugno in Piazza Rondolino dove avranno luogo le operazioni di verifica; sempre dallo stesso luogo alle ore 18.31 la prima vettura lascerà la pedana di partenza per affrontare la prima tappa composta da due prove speciali da ripetere, inframmezzate dal riordino nella spettacolare ambientazione del Castello ducale di Agliè. Sabato alle ore 9 la partenza della seconda tappa che si concluderà alle ore 16.23 dopo aver percorso sette prove speciali nella zona del Canavese.