Categories: Altri Rally

Mugello Stradale amaro per il Rallyclub Sandro Munari

Nemo profeta in patria….recitava un famoso detto e mai come in questo caso calza, purtroppo, a pennello per alcuni piloti del Rallyclub. In quello che si può considerare a tutti gli effetti il rally di casa, vista la parte operativa sostenuta dal sodalizio di Castiglione dei Pepoli, la fortuna ha girato ancora una volta le spalle verso coloro i quali erano dati tra i più accreditati al successo finale.

Che Alberto Salvini e Patrizio Salerno non fossero troppo simpatici alla dea bendata, lo si era intuito in più di una gara ma sfortunati come in questa occasione, nessuno si aspettava lo potessero essere: mentre stavano partendo per raggiungere Firenzuola sono stati appiedati da un problema al motore della Porsche 911 RSR gr.4 gettando loro nel più totale sconforto.

Ma la sfortuna si è anche accanita contro l’altro dei favoriti: Andrea Stefanacci, in coppia con Andrea Bon, era partito fortissimo accusando solo sei decimi di distacco dal migliore nella prima speciale. A poche curve dalla fine della “Tavianella” la Porsche 911 SC gr.4 ha avuto una brusca reazione che ne ha provocato l’uscita di strada ed il conseguente ritiro. In sole due prove speciali, erano già fuori gara i due equipaggi sui quali erano state riposte tutte le possibilità di vittoria assoluta.

Ad allungare la lista dei ritirati ci si sono messi anche Oreste Pasetto e Carlo Salvo velocissimi con la Lancia Fulvia 1300 gr.4 ma costretti allo stop per probabile rottura del motore. Decisamente più beffardo il destino di Simone Giombini e Stefano Cirillo che dopo aver corso più di metà gara senza frizione della loro Fiat 131 Abarth gr.4 sono stati considerati come ritirati nella classifica ufficiale per aver oltrepassato a motore spento l’ultimo controllo orario.

Le soddisfazioni non sono comunque mancate e sulla pedana di arrivo si sono festeggiate le vittorie di classe e nella graduatoria femminile per Luisa Zumelli e Paola Valmassoi su Porsche 911 2.0 gr.4 e per Mauro Lormani e Luca Romano su Lancia Fulvia HF 1.6 gr.4.

Coppe anche per Bobo Onofri ed Alessandro Corsini, ottimi terzi di classe con la Porsche 911 RS gr.4 e noni assoluti; per Graziano Muccioli e Daiana Darderi, secondi, e Silvano Pasetto e Margherita Gregori, terzi nella classe 4-2500 del 2° Raggruppamento; entrambi gli equipaggi correvano con una Porsche 911 S gr.4.
Gara terminata col quarto posto di classe quella di Fabio Ferretti e Giampietro Negri al rientro dopo parecchio tempo con la Fiat 127 gr.2

Nella classifica dedicata alle scuderie il Rallyclub si è piazzato al terzo posto e questo permette di mantenere la seconda posizione dopo quattro gare disputate.

Nella giornata di domenica si è svolta la manifestazione Mugello Classic con la formula della Parata non competitiva, nella quale il pubblico ha avuto la possibilità di rivedere dopo quarantadue anni Sandro Munari alla guida della “Barchetta F&M” con la quale corse l’edizione del 1969 della grande classica su strada!

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago