Si sono chiuse ieri, lunedì, le iscrizioni del Mugello Stradale e Mugello Classico le quali hanno fatto sfiorare quota cento. Sessantasette sono gli equipaggi che hanno inviato l’adesione al rally e trentatrè alla regolarità sport.

A confermare la vitalità e l’interesse verso il Campionato Italiano Rally e i Trofei Nazionali, vi sono praticamente tutti coloro i quali sono stati i prim’attori nelle tre precedenti gare. Dalla Sicilia, forti della recente vittoria al Targa Florio e con lo scudetto tricolore cucito sulla tuta saranno presenti Marco Savioli ed Alessandro Failla con la consueta Porsche 911 RS gr.4, già vincitori dell’edizione 2009. A contrastarli troveremo gli attuali capoclassifica di Campionato, i valtellinesi Lucio Da Zanche e Romano Belfiore anch’essi su Porsche 911 RS gr. 4.

Ma ad attendere i due capiclassifica ci saranno gli alfieri del Rallyclub Sandro Munari che
giocando “in casa” vedono salire molto le proprie quotazioni: Andrea Stefanacci in coppia con Andrea Bon su Porsche 911 Sc gr.4 e la coppia senese Alberto Salvini e Patrizio Salerno su Porsche 911 RS gr.4 hanno le carte in regola per piazzare la zampata vincente.

Scorrendo l’elenco si notano anche l’esordio stagionale per il lecchese Marco Domenicali che, alla guida della Porsche 911 Sc gr.4 correrà navigato da Beppe Mancuso, e il ritorno alle gare dopo oltre un anno d’assenza per il forte palermitano Maurizio Plano il quale sarà alla guida di una Porsche 911 Sc gr. 4 e navigato da Simona Palmisano. Prima volta sulle strade del Mugello per la Lancia Stratos dei veneti Giorgio Costenaro e Sergio Marchi.

Promette una bella sfida anche la nutrita presenza di vetture “due litri” a partire dalla classe 2-2000 del 3° Raggruppamento dove gli attuali leaders del Trofeo Nicholas Montini e Michele Ognibeni su Opel Kadett Gt/e dovranno vedersela con Pietro Vazzana – Roberto Genovese, Luca Cattilino – Mauro Grassi, Duccio Centini – Cristian Pollini e con l’Ascona 2.0 dei veloci Roberto Bussotti – Paolo Vallini e l’Alfetta Gtv di Riccardo Bucci – Barbara Neri.

Sarà molto interessante anche la gara del 1° Raggruppamento dove Luigi Capsoni – Massimiliano Marisoli con la piccola Alpine Renault A110 1300 dovranno vedersela con le Porsche 911 2.0 di Mario De Luca – Mario Ravetto, di Luigi Zampaglione – Andrea Costa, di Adriano Salvi – Elio Baldi e delle rientranti Luisa Zumelli – Paola Valmassoi le quali godono della priorità “B” grazie alla vittoria della Coppa Csai Femminile 2010.

Presente anche un discreto numero di iscritti e con vetture di qualità per la regolarità sport “Mugello Classico”; il quarto appuntamento del Trofeo Tre Regioni vedrà al via Ford Sierra Cosworth, Opel Ascona 400, Lancia Delta 4 WD, ma anche Porsche 911, Opel Manta, Lancia Fulvia Coupè e le immancabili Autobianchi A112 Abarth promettono spettacolo.

Venerdì 24 giugno a partire dalle ore 14.30 avranno inizio le operazioni di verifica che si svolgeranno nella Piazza dell’Agnolo di Firenzuola. L’indomani, a partire dalle ore 9.00 la partenza della prima vettura dal piazzale antistante Porta Bolognese, dove è previsto anche l’arrivo a partire dalle ore 18.10 dopo aver effettuato le nove prove speciali in programma per un centinaio di chilometri cronometrati. Stesso percorso per le vetture della regolarità sport che effettueranno nove prove cronometrate.