Lo scorso anno, a un certo punto, erano in testa alla gara, davanti a Ogier e Raikkonen. Ma mentre lottavano per il podio, un guaio tecnico li ha costretti a fermarsi. Dodici mesi dopo, Marco Silva e Gianni Pina tornano al Rally della Lanterna, corsa valida per il girone A del Trofeo Asfalto, con una grande voglia di rivincita. Non solo per quello che è accaduto sulle strade liguri nell’edizione 20100, ma anche per il quarto posto di Aosta, che ha lasciato dell’amaro in bocca, visto che l’obiettivo nella competizione d’apertura della stagione era il podio.

Ma ora è tempo di voltare pagina. L’occasione è offerta dal Rally della Lanterna, che va in scena sulle strade del Genovese venerdì 10 e sabato 11 giugno. Silva e Pina saranno al via con la Citroen Xsara Wrc del Team-A-Style e schierata dalla scuderia Gisse Promotion.

“Questa è uno tra i rally che preferisco – sostiene Marco Silva – per tante ragioni. Ma allo stesso tempo è una gara che in anni recenti non mi ha mai sorriso. Speriamo che in questo 2011 ci possa essere l’opportunità per chiudere con un risultato soddisfacente”.

Il pilota lariano indica i punti di forza della competizione ligure. “Amo le prove speciali che sono teatro della sfida contro il cronometro, ormai delle “classiche” per il rallismo del nostro Paese. Ma del Lanterna non posso dimenticare altri particolari. Dalla grande passione del pubblico alla notevole visibilità che viene data alla corsa grazie al prezioso supporto dei mass media. E poi c’è la prova speciale nel palazzetto, una kermesse sempre molto emozionante. Senza dimenticare lo scenario suggestivo dell’arrivo, in piazza De Ferrari”.

Per quanto riguarda i temi agonistici, Silva ammette che: “L’obiettivo è il podio, che giudico alla nostra portata. Sicuramente, come sempre, non sarà facile, visto che la concorrenza sarà come molto agguerrita. Ma noi cercheremo di dare il massimo. Poi tireremo le somme, sperando di chiudere con un sorriso”.

Il Rally della Lanterna 2011avrà la sua base a Genova. Venerdì sera alle 20 è in programma la prova speciale-spettacolo al palazzetto dello sport del capoluogo ligure. Poi il giorno dopo la competizione si sposterà sui monti alle spalle della città. La conclusione alle 20 con l’arrivo in piazza De Ferrari.