Nuova soddisfazione per Citroen DS3R3 Team Italia al termine della 95° Targa Florio, quarto appuntamento degli otto che compongono il Campionato Italiano Rally e terzo della sfida riservata ai piloti “Junior” under 28. Le due Citroën DS3 R3 ufficiali affidate rispettivamente a Simone Campedelli-Danilo Fappani e Andrea Crugnola-Roberto Mometti, hanno concluso oggi pomeriggio al “Belvedere” di Termini Imerese una gara rivelatasi estremamente dura e selettiva, nella quale erano entrambi alla prima esperienza.

Il risultato finale, con Campedelli al secondo posto della classifica “Junior” (oltre che tra le vetture a due ruote motrici e nel Gruppo R) e Andrea Crugnola al terzo, identifica nuovamente il ruolo di protagonista di primo piano di entrambi nella corsa tricolore, perfettamente assecondati dalle loro Citroën DS3 R3. Due risultati di spessore, suggellati dal fatto che Campedelli e’ riuscito a salire sul podio assoluto della categoria Junior, al terzo posto, pur avendo una gara in meno rispetto agli avversari. In tre giorni ed oltre centocinquanta chilometri di distanza competitiva, le vetture hanno consentito ai due piloti di poter lottare per i vertici del rally senza segnalare alcun problema di ordine tecnico, supportati al meglio dagli pneumatici Pirelli, ideale complemento per trovare il miglior set-up possibile in ogni condizione di strada.

Pur con la classifica gia’ condizionata dall’attribuzione dei “tempi imposti“causati da alcuni incidenti durante la prima tappa di ieri, Campedelli e Crugnola hanno saputo interpretare con la giusta misura la gara e le tante insidie del suo percorso abbracciato dalle Madonie. Per entrambi un rally in costante progressione, lavorando con forte impegno in concerto con i tecnici della squadra per proseguire la ricerca del miglior feeling e delle piu’ soddisfacenti sensazioni alla guida della Citroën DS3 R3.

Pronti per affrontare le prossime sfide del campionato con l’obiettivo della conferma dei valori espressi sino ad oggi. “Le vetture si sono dimostrate affidabili e con buone prestazioni. Era la prima volta che i nostri piloti correvono il Targa Florio e hanno dovuto fare i conti con l’alto livello di competitivita’ dei piloti locali. In effetti, siamo stati piu’ forti nei secondi passaggi, anche se per tutto il percorso i nostri piloti sono stati performanti e regolari; ci mancava l’esperienza, per vincere questo rally.

Adesso torniamo a lavoro, per poter pretendere a salire di nuovo sul gradino piu’ alto del podio nel rally del Salento” dice Jean-François Lienere’, Responsabile Programmi Competizione Sportiva Clienti Citroen Racing. “Considerando che ero alla mia prima esperienza alla Targa Florio, posso ritenermi soddisfatto sia del risultato che del lavoro svolto in concerto con la squadra per arrivare ad un sempre migliore feeling con la Citroën DS3 R3. Non e’ stato facile interpretare il fondo scivoloso della gara e per contro abbiamo avuto avversari di grande valore che ci hanno fronteggiato con determinazione, sapendo del nostro valore.

La macchina in due giorni di ritmo molto alto non ha mai dato il minimo segnale di problemi, con questa nuova prova di forza collettiva, con due terzi del podio marchiati Citroën credo che abbiamo confermato di essere un punto di riferimento nel tricolore rally” afferma Simone
Campedelli. Andrea Crugnola, invece, riferisce di aver “sofferto l’adattamento al fondo stradale, che non conoscevo in quanto questa, per me era la prima ‘Targa’.

Abbiamo cercato soprattutto di contenere i distacchi e soprattutto di lavorare nell’ottica di raggiungere il miglior dialogo con la Citroën DS3 R3. Credo che l’esperienza siciliana possa tornare utile per affrontare altre sfide difficili. La squadra ha dimostrato ancora una volta la sua forza e capacita’, i podio che e’ quasi tutto nostro credo sia la conferma piu’ immediata”. Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, la quinta tappa delle otto in calendario e quarta della classifica “junior”, dove saranno schierate le Citroën DS3
R3 del Team Italia affidate a Simone Campedelli-Danilo Fappani e Andrea Crugnola-Roberto Mometti, sara’ il 45° Rally del Salento (Lecce) dal 16 al 18 giugno.