Categories: Altri Rally

Parte tra due settimane la 39^ edizione del Rally del Titano

Un rally, una storia. Due giorni di passione pura. No, non sarà una gara come tutte le altre l’edizione numero 39 del San Marino. Quella che dal 1 al 2 luglio andrà in scena in questo angolo del Belpaese che sembra fatto apposta per le corse su strada ha tutte le caratteristiche per fare centro. Terza prova del Trofeo Terra e secondo atto della Coppa Europa Rally Fia, la gara presenta un menù davvero stuzzicante. Al via ci saranno i nomi che hanno contribuito a far scrivere una pagina importante nei rally

127 km di speciali, tutte su “terra pregiata”: undici tratti cronometrati, 4 diversi da ripetere due volte e una in tre occasioni. San Marino sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà il parco assistenza. Ha un sapore speciale questa edizione che precede i 40 anni della gara e che torna a essere organizzata direttamente dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese. Un sapore speciale anche per il suo presidente Filippo

Reggini, uno che sugli splendidi sterrati che si dipanano in questo angolo dello Stivale è nato e pure cresciuto agonisticamente.

La macchina organizzativa s’è messa al lavoro da tempo. Le iscrizioni che si sono aperte lo scorso 2 maggio, chiuderanno sabato 18 giugno. La gara scatterà venerdì 1 luglio alle 15: la prima tappa si concluderà nella stessa giornata a iniziare dalle 21. Il giorno successivo la partenza avverrà alle 9 mentre l’arrivo è previsto per le 20.

La 39esima edizione del Rally di San Marino rappresenta una tappa cruciale nell’assegnazione del Trofeo Terra. Le prime due sfide della serie sterrata nazionale (Adriatico e Costa Smeralda) hanno regalato spettacolo. Come nel caso del Rally dell’Adriatico dove c’è stata la prima storica vittoria della Mini con Andrea Navarra. Incentrato sul duello tra il talentuoso Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Super 2000) e il sempreverde Andrea Aghini, Peugeot 207 Super 2000 (uno dei pochi italiani ad aver vinto una gara valida per il campionato del mondo) il Trofeo Terra vede attualmente al comando Giuseppe Dettori (Ford Fiesta Super 2000) staccato di tre lunghezze da Mauro Trentin (Peugeot 207 Super 2000).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago