Categories: WRC

Petter Solberg leader della prima giornata al Rally Acropolis

Al Rally Acropolis Petter Solberg conclude la seconda giornata con più di 51 secondi di vantaggio su Sebastien Loeb che proverà a raggiungere il rivale forte della sua posizione di partenza. Petter Solberg, dal suo canto, ha preferito accellerare e guadagnare quanti più secondi possibili per poi difendere il suo vantaggio durante la sfida di domani mattina che lo vedrà comunque impegnato a spazzare la strada ai suoi rivali più vicini.

Sebastien Loeb, secondo in classifica, riesce a rimontare dalla quinta posizione in classifica causata da una foratura ad un pneumatico della sua Citroen DS3 WRC. Seguono a poca distanza il pilota Ford, Mikko Hirvonen, e il pilota Citroen, Sebastien Ogier, rispettivamente a 3.7 secondi e 5.6 secondi.

La sfortuna ha invece colpito il pilota ufficiale della Ford Fiesta RS WRC, Jari-Matti Latvala, che perde circa 3 minuti e mezzo a causa della rottura del differenziale. Problema che costringe Petter Solberg a rallentare per sorpassarlo durante lo svolgimento della speciale.

Solberg ha così commentato l’incidente: “Ho guidato dietro di lui per molto molto tempo. Troppo. Poteva fermarsi prima. Davvero un brutto gesto. Ho perso tempo per colpa sua”

Al quinto e sesto posto troviamo Hannine Solberg, sulla Ford Fiesta RS WRC, e Matthew Wilson sull’altra Ford Stobart. Mentre al decimo posto segue Kimi Raikkonen sulla Citroen DS3 WRC privata. Araujo con la MINI Cooper WRC ha concluso la tappa in sedicesima posizione, mentre per trovare l’altra MINI WRC di Oliveira bisogna scendere fino alla ventitreesima posizione.

Da segnalare inoltre il ritiro di Federico Villagra e di Van Merksteijn Jr. Tra gli Italiani in gara da segnalare Semeraro su Renault Clio RS e Covi su Subaru Impreza STi. Mentre nella classifica S-WRC Tanak, su Ford Fiesta S2000, conduce la gara con più di 29 secondi su Hanninen che lo segue sulla Skoda Fabia S2000.

Classifica dopo la seconda tappa al Rally Acropolis

1. Petter Solberg Solberg Citroen 1h39m24.2s 2. Sebastien Loeb Citroen + 51.6s 3. Mikko Hirvonen Ford + 55.3s 4. Sebastien Ogier Citroen + 57.2s 5. Henning Solberg Stobart Ford + 1m43.2s 6. Matthew Wilson Stobart Ford + 2m27.7s 7. Ott Tanak MM Ford + 3m32.4s 8. Jari-Matti Latvala Ford + 3m55.0s 9. Juho Hanninen Red Bull Skoda + 4m01.6s 10. Kimi Raikkonen Ice 1 Citroen + 4m04.7s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago