L’ultima gara disputata dal pilota di Borgamanero, è stata lo scorso week-end, il Criterium – Formula Challenge di San Damiano d’Asti, che lo ha visto vincitore alla guida della Subaru WRC di Twister Corse, davanti a Luca Cantamessa, mentre l’ultima gara corsa all’estero, tre settimane or sono, è stata il Rally di Velenje, in Slovenja, anche in questo caso Piero Longhi ha colto la vittoria.

Ora al Rally di Maribor, l’ex campione italiano, cercherà l’ennesima soddisfazione. Il Maribor è forse il rally più importante che si disputa in Slovenja ed è valido sia per il campionato sloveno che per quello austriaco, l’elenco iscritti è di 61 partenti, con nomi di prestigio a livello internazionale come Raimund Baumschalager, Beppo Harrach attuale leader del campionato austriaco, Rok Turk, leader del campionato sloveno, l’inossidabile Darko Peljhan, gli austriaci Andreas Waldherr, Patrick Winter e Andreas Aigner, una concorrenza qualificata per Longhi che avrà al sua fianco Gigi Pirollo in veste di co-driver.

Così come nelle altre gare disputate sugli asfalti sloveni e croati, Longhi e Pirollo, saranno al via con la Skoda Fabia Super 2000 del team Skoda Rally Team Slovenja. La squadra ufficiale Skoda Slovenja metterà infatti a disposizione dell’equipaggio della United Business, la propria vettura, che si è dimostrata fortemente competitiva nella gare fin qui disputate.

Un Longhi felice per gli ultimi risultati ottenuti dichiara “Grazie al lavoro di United Business e la sensibilità dimostrata da Sergio Terrini e Stefania Giacomini di Twister Corse, non sono sorte problematiche per poter disputare il Rally di Maribor con la vettura dello Skoda Rally Team Slovenja, attualmente occupo la terza posizione nel campionato sloveno, ma sono fiducioso, al Maribor dovrò, insieme a Gigi, impegnarmi al massimo per poter cogliere la vittoria, la concorrenza è veramente forte, oltre a Baumschalager e Turk dovrò guardarmi anche da Harrach, che ha vinto tutte le gare del campionato austriaco corse quest’anno, per lui è un momento di grande forma che spero di interrompere, non sarà facile.

Per me Maribor è un rally completamente nuovo, ed a differenza dei miei avversari non conosco un metro di queste strade, ma molto spesso questo è il prezzo da pagare correndo all’estero. Un’ulteriore sfida per me, per il mio navigatore Gigi Pirollo e per il team”. Il Rally di Maribor si compone di 11 Prove Speciali per un totale di 150,2 km. Prove di diversa lunghezza, veloci, impegnative e spettacolari ma difficili da interpretare per la tipologia di fondo stradale. La gara si svolgerà a Maribor, una delle principali località turistiche slovene, con partenza alle ore 15:30 di sabato 2 Luglio ed arrivo alle ore 19 di domenica 3 Luglio.

Attualmente il campionato sloveno dopo la disputa di 3 gare, vede la seguente situazione di classifica: al primo posto Rok Turk – Peugeot 207 S2000 con 174 punti, al secondo posto Darko Peljhan -Mitsubishi Lancer EVO 10 con 155 punti, ed al terzo il nostro Piero Longhi – Skoda Fabia S2000 con 150 punti, ma con una gara in meno disputata rispetto ai suoi avversari che lo precedono.