Venerdì 24 Giugno è stato presentato ufficialmente ad Orta San Giulio il 34° Rally 111′ che si terrà il 16-17 luglio 2011. Il più noto rally del novarese si correrà su 8 prove speciali in tre province. L’organizzazione, a differenza dell ultime edizioni, è affidata al neo costituito Pentathlon Motor Team ASD di San Maurizio d’Opaglio.

E’ stato presentato ieri sera in piazza Motta ad Orta San Giulio (No), alla presenza di autorità, sponsor, piloti e di tanti amici, la 34° edizione del Rally 111’ che si svolgerà nel nostro territorio il 16 e 17 luglio 2011. Accolti in una piacevole cornice estiva dai padroni di casa ristorante Ai due Santi e main sponsor della manifestazione Paffoni Rubinetteria, sono stati svelati i percorsi delle 8 prove speciali e le novità che contraddistinguono questa edizione del più importante e storico Rally in territorio novarese.

Sono giunti a tutto lo staff ed a Silvano Faggio, presidente del nuovo comitato organizzatore, le congratulazioni e gli “in bocca al lupo” da Luca Bona, vice presidente della Provincia di Novara e dall’Assessore ai Trasporti, e grande appassionato di Rally, Gianluca Godio; da Giovanni Agnesina, Assessore allo Sport ed all’impiantistica sportiva del Comune di Novara; da Alessio Strada, sindaco di Madonna del Sasso; da Marco Bottini, presidente dell’Aci di Novara, fattivamente al fianco degli organizzatori.

“Dopo tre anni abbiamo ripreso in mano una manifestazione sportiva che ha segnato la storia rallystica del nostro territorio” ha commentato Faggio “ed abbiamo costituito un nuovo direttivo con l’intento di offrire ancora una volta al pubblico appassionato ed ai piloti uno degli appuntamenti più belli e seguiti”
La partenza e l’arrivo saranno a Novara, grazie al supporto della provincia, del comune e della delegazione ACI sul territorio, impegnata anche attraverso simili manifestazioni ad educare alla guida, come ha puntualizzato Bottini, sottolineando quanto sia importante “correre nelle sedi in cui si possono misurare le proprie capacità e non sulle strade di tutti i giorni”.

Sono stati svelati i percorsi delle 8 prove speciali, composte da 4 tratti da percorrere due volte che toccheranno le province di Novara, Verbania e Vercelli sia in notturna che in mattinata. Proposte molte novità, come il ritorno dopo 20 anni di Madonna del Sasso come percorso di gara, grazie alla ferma volontà della giunta guidata da Alessio Strada. Inoltre apertura alla competizione alle auto storiche in categoria speciale ed invito a partecipare esteso anche ad equipaggi svizzeri, un tempo numerosi perché la manifestazione era valida anche per il campionato transalpino.

Ecco orari e luoghi degli orari di partenza delle prove speciali, dettagliati nel programma che si trova in allegato :
_ Mottarone, km 10,28 (1°passaggio, ore 20.08 -3° passaggio ore 23.01 di sabato 16 luglio)
_ Sovazza, Km 8,41 (2°passaggio, ore 20,52 -4° passaggio ore 23,45 di sabato 16 luglio)
_ Ponte Sales Km 9,40 (5°passaggio, ore 8,19 -7°passaggio ore 10,57 di domenica 17 luglio)
_ Valpiana km 7,80 (6° passaggio, ore 8,39 – 8° passaggio ore 11,17 di domenica 17 luglio)

“Molto si potrà fare quest’anno grazie al supporto degli sponsor principali Rubinetteria Paffoni, KIA Motors, Twister Corse Ristorante ai due Santi, Ristorante Edera “ ha concluso Faggio “ed a tanti altri che ci hanno dato fiducia.

Il RALLY 111’ è organizzato da Pentathlon Motor Team asd in collaborazione con Automobile Club Novara, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Novara. E’ iscritto al campionato Piemonte e Valle D’Aosta Rally valido per il titolo nazionale Rally Challenge Zona 1.

Le iscrizioni sono aperte da giovedì 16 giugno. Sono attese al via 140 macchine.