Sebastien Loeb, sulla Citroen DS3 WRC, sarà il primo a partire domani per l’ultima tappa dell’Acropolis Rally. Infatti Ogier, suo compagno di squadra, al primo posto durante la penultima prova speciale della giornata ha perso secondi preziosi nell’ultima prova in notturna. Petter Solberg, che fino a ieri era in prima posizione con un discreto vantaggio, ha visto i due piloti ufficiali Citroen passargli davanti lasciandogli il terzo posto a quasi 21 secondi di margine.

Ogier ha pensato bene di usare la strategia e nonostante i suoi 15 secondi di vantaggio ha lasciato a Loeb l’onore della prima posizione per evitare di partire in prima posizione domani, posizione scomoda per ovvie ragioni.

Ogier ha comunque negato di aver giocato da stratega: “E’ stata una speciale difficile, ho accellerato per tutta la speciale me era molto difficile guidare”

Anche Sebastien Loeb ha trovato una speciale molto dura nonostante sia partito secondo: “Era molto scivoloso all’inizio e più avanti ho trovato parecchia polvere. Credevo che avessimo perso parecchio tempo, ma non è stato così per fortuna”

Petter SOlberg ha concluso la giornata a quasi 21 secondi da Loeb concludendo l’ultima speciale con un tempo peggiore di circa 13 secondi su quello di Loeb: “Abbiamo avuto grossi problemi sulla speciale e abbiamo perso parecchi secondi. Ci siamo un pò impantanati con le note”

In quarta posizione troviamo la Ford Fiesta RS WRC di Mikko Hirvonen, l’unica con qualche possibilità di rimonta dato che si trova a soli 22.4 secondi da Loeb. Mentre la seconda Ford più vicina, quella di Henning Solberg, si trova a quasi 4 minuti dal leader in carica.

Niente da fare per la MINI Cooper WRC di Armindo Araujo che è costretta al ritiro per problemi meccanici.

Nel SWRC da segnalare l’incidente di Ott Tanak che fino ad allora dominava la classifica delle Super 2000. Tanak si è capottato con la sua Ford Fiesta S2000 e nonostante sia il leader della classifica generale questo incidente potrebbe essergli fatale per il titolo: “Credo che il campionato sia finito per noi, i rally sono quasi finiti e sarà impossibile recuperare. Non penso che ripartiremo domani. Siamo usciti di strada in quinta in una curva, poi la macchina ha iniziato a cappottarsi. Non è stato un grave incidente, ma non ci permetterà comunque di ripartire”

Hanninen, che era a 4 punti dal campione in carica, potrebbe diventare il nuovo leader della classifica se manterrà la prima posizione anche domani.

Classifica dopo la seconda tappa – Rally Acropolis

1. Sebastien Loeb Citroen 3h20m27.6s
2. Sebastien Ogier Citroen + 2.2s
3. Petter Solberg Solberg Citroen + 20.9s
4. Mikko Hirvonen Ford + 22.4s
5. Henning Solberg Stobart Ford + 3m58.9s
6. Matthew Wilson Stobart Ford + 5m30.2s
7. Kimi Raikkonen Ice 1 Citroen + 6m55.4s
8. Juho Hanninen Red Bull Skoda + 8m55.0s
9. Dennis Kuipers FERM Ford + 12m25.7s
10. Bernardo Sousa Quinta Ford