E’ stato Sebastien Loeb il pilota più veloce allo shakedown del Rally Acropolis, settima sfida del calendario WRC 2011. Loeb, alla guida della Citroen DS3 WRC ufficiale, ha fatto registrare un tempo di 2 minuti e 15.5 secondi sulla speciale di 6.05 km vicino al service park di Loutraki.

Il fondo era fangoso a causa della pioggia della notte precedente, nonostante tutto Loeb è riuscito a fare 7 decimi meglio di Petter SOlberg che ha concluso lo shakedown in seconda posizione. Loeb ha commentato: “Come per tutti i rally ambisco alla vittoria. Ma sarà anche molto importante portare a casa qualche punto. Sono in un’ottima posizione in classifica generale e è importante non perdere troppo terreno. Per il resto vedremo. E’ un rally difficile per i pneumatici e le sospensioni, è forse il rally più duro della stagione. Dalle ricognizioni è chiaro che chi partirà per primo sarà molto svantaggiato”

Petter Solberg, sulla Citroen DS3 WRC privata, ha fatto registrare il secondo miglior tempo al quinto giro dello shakedown dopo aver avuto qualche problema alle sospensioni. Subito dopo Solberg, a più di un secondo da Loeb, c’è Mikko Hirvonen sulla Ford Fiesta RS WRC ufficiale seguito dall’altro ufficiale Citroen, Sebastien Ogier.

Hanning Solberg, assente al Rally Argentina, torna sulla Ford Fiesta RS WRC e conclude lo shakedown in quinta posizione. A seguire troviamo un altro grande assente nei due eventi precedenti del WRC, Kimi Raikkonen su Citroen DS3 WRC, che si piazza in sesta posizione a parimerito con il giovane Novikov sulla Ford Fiesta WRC.

Qualche problema per il pilota Armindo Araujo che è stato costretto a fermare la sua MINI JCW WRC per la rottura delle sospensioni anteriori.

Classifica shakedown Rally Acropolis

1. LOEB. Citroen DS3 WRC. 2:15.5
2. P. SOLBERG. Citroen DS3 WRC. 2:16.2
3. HIRVONEN. Ford Fiesta RS WRC. 2:16.8
4. OGIER. Citroen DS3 WRC. 2:17.8
5. H. SOLBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:18.0
=6. RAIKKONEN. Citroen DS3 WRC. 2:18.6
=6. NOVIKOV. Ford Fiesta RS WRC. 2:18.6
8. LATVALA. Ford Fiesta RS WRC. 2:19.0
9. VILLAGRA. Ford Fiesta RS WRC. 2:19.1
10. OSTBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:19.2