Categories: WRC

Rally Acropolis. Sebastien Loeb il più veloce allo shakedown

E’ stato Sebastien Loeb il pilota più veloce allo shakedown del Rally Acropolis, settima sfida del calendario WRC 2011. Loeb, alla guida della Citroen DS3 WRC ufficiale, ha fatto registrare un tempo di 2 minuti e 15.5 secondi sulla speciale di 6.05 km vicino al service park di Loutraki.

Il fondo era fangoso a causa della pioggia della notte precedente, nonostante tutto Loeb è riuscito a fare 7 decimi meglio di Petter SOlberg che ha concluso lo shakedown in seconda posizione. Loeb ha commentato: “Come per tutti i rally ambisco alla vittoria. Ma sarà anche molto importante portare a casa qualche punto. Sono in un’ottima posizione in classifica generale e è importante non perdere troppo terreno. Per il resto vedremo. E’ un rally difficile per i pneumatici e le sospensioni, è forse il rally più duro della stagione. Dalle ricognizioni è chiaro che chi partirà per primo sarà molto svantaggiato”

Petter Solberg, sulla Citroen DS3 WRC privata, ha fatto registrare il secondo miglior tempo al quinto giro dello shakedown dopo aver avuto qualche problema alle sospensioni. Subito dopo Solberg, a più di un secondo da Loeb, c’è Mikko Hirvonen sulla Ford Fiesta RS WRC ufficiale seguito dall’altro ufficiale Citroen, Sebastien Ogier.

Hanning Solberg, assente al Rally Argentina, torna sulla Ford Fiesta RS WRC e conclude lo shakedown in quinta posizione. A seguire troviamo un altro grande assente nei due eventi precedenti del WRC, Kimi Raikkonen su Citroen DS3 WRC, che si piazza in sesta posizione a parimerito con il giovane Novikov sulla Ford Fiesta WRC.

Qualche problema per il pilota Armindo Araujo che è stato costretto a fermare la sua MINI JCW WRC per la rottura delle sospensioni anteriori.

Classifica shakedown Rally Acropolis

1. LOEB. Citroen DS3 WRC. 2:15.5
2. P. SOLBERG. Citroen DS3 WRC. 2:16.2
3. HIRVONEN. Ford Fiesta RS WRC. 2:16.8
4. OGIER. Citroen DS3 WRC. 2:17.8
5. H. SOLBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:18.0
=6. RAIKKONEN. Citroen DS3 WRC. 2:18.6
=6. NOVIKOV. Ford Fiesta RS WRC. 2:18.6
8. LATVALA. Ford Fiesta RS WRC. 2:19.0
9. VILLAGRA. Ford Fiesta RS WRC. 2:19.1
10. OSTBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:19.2

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago