Categories: Altri Rally

Rally Alta Val di Cecina, ancora poche ore alla chiusura delle iscriizoni

Mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni alla 33° edizione del Rally Alta Val di Cecina, gara valevole per il Challenge VI Zona in calendario il 25-26 giugno prossimi ed organizzata dalla Scuderia Lagone Corse di Castelnuovo Val di Cecina nell’entroterra pisano. Contattati gli organizzatori ci hanno comunicato che sono già una ottantina gli equipaggi che a inizio settimana avevano aderito alla gara tra cui il vincitore delle ultime due edizioni Senigagliesi che utilizzerà una perfomante Peugeot 207 Super 2000 che dovrà vedersela con il vincitore dell’ultima gara di Challenge effettuata, il Rally di Montecatini, che invece utilizzerà la usale Abarth Grande Punto. Presente anche Moricci invece con la Mitsubishi Lancer Evo IX finora sempre in evidenza in zona podio.

Il Rally della Val di Cecina. Giunto alla 33° edizione ricalcherà per lo più il format delle ultime edizione con la doppia ripetizione della prova serale di San Dalmazio il sabato sera a cui seguirà il lungo riordino notturno per poi continuare la domenica (26/6) con le altre tre prove speciali Micciano, Palagetto e Sasso Pisano da ripetersi due volte.

In tutto saranno quindi otto tratti cronometrici per oltre 70 Km. di prove speciali su un percorso globale 267 Km. con epicentro della manifestazione, come consuetudine, Castelnuovo Val di Cecina che ospiterà le verifiche sportive e tecniche pre gara, la partenza e l’arrivo della manifestazione. Il parco assistenza, altra novità della gara, sarà ubicato a Larderello nella nuova zona industriale dove è anche predisposto il Riordino notturno ospitato nel parcheggio delle Officine Enel. Lo scorso anno fù l’equipaggio locale Senigagliesi-Riterini ad aggiudicarsi la gara con la Renault Clio Super1600 davanti al duo lucchese Vanni-Lartini su analoga vettura, mentre il terzo gradino del podio fù appannaggio di Borghi-Alfieri invece con una Renault Clio Williams.

I cugini Rovatti invece si aggiudicarono con autorità il gruppo N. Si preannuncia quindi una gara avvincente anche per la 33° edizioni e si aspetta la presenza di grossi nomi visto anche la validità della manifestazione per il Challenge della VI Zona con massimo coefficiente oltre che per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI, il Trofeo AC Lucca, il Trofeo Peugeot ed il neonato Campionato Sociale AC Pisa.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago