Categories: Altri Rally

Rally Alta Val di Cecina, ancora poche ore alla chiusura delle iscriizoni

Mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni alla 33° edizione del Rally Alta Val di Cecina, gara valevole per il Challenge VI Zona in calendario il 25-26 giugno prossimi ed organizzata dalla Scuderia Lagone Corse di Castelnuovo Val di Cecina nell’entroterra pisano. Contattati gli organizzatori ci hanno comunicato che sono già una ottantina gli equipaggi che a inizio settimana avevano aderito alla gara tra cui il vincitore delle ultime due edizioni Senigagliesi che utilizzerà una perfomante Peugeot 207 Super 2000 che dovrà vedersela con il vincitore dell’ultima gara di Challenge effettuata, il Rally di Montecatini, che invece utilizzerà la usale Abarth Grande Punto. Presente anche Moricci invece con la Mitsubishi Lancer Evo IX finora sempre in evidenza in zona podio.

Il Rally della Val di Cecina. Giunto alla 33° edizione ricalcherà per lo più il format delle ultime edizione con la doppia ripetizione della prova serale di San Dalmazio il sabato sera a cui seguirà il lungo riordino notturno per poi continuare la domenica (26/6) con le altre tre prove speciali Micciano, Palagetto e Sasso Pisano da ripetersi due volte.

In tutto saranno quindi otto tratti cronometrici per oltre 70 Km. di prove speciali su un percorso globale 267 Km. con epicentro della manifestazione, come consuetudine, Castelnuovo Val di Cecina che ospiterà le verifiche sportive e tecniche pre gara, la partenza e l’arrivo della manifestazione. Il parco assistenza, altra novità della gara, sarà ubicato a Larderello nella nuova zona industriale dove è anche predisposto il Riordino notturno ospitato nel parcheggio delle Officine Enel. Lo scorso anno fù l’equipaggio locale Senigagliesi-Riterini ad aggiudicarsi la gara con la Renault Clio Super1600 davanti al duo lucchese Vanni-Lartini su analoga vettura, mentre il terzo gradino del podio fù appannaggio di Borghi-Alfieri invece con una Renault Clio Williams.

I cugini Rovatti invece si aggiudicarono con autorità il gruppo N. Si preannuncia quindi una gara avvincente anche per la 33° edizioni e si aspetta la presenza di grossi nomi visto anche la validità della manifestazione per il Challenge della VI Zona con massimo coefficiente oltre che per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI, il Trofeo AC Lucca, il Trofeo Peugeot ed il neonato Campionato Sociale AC Pisa.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago