Categories: News

Rallyclub Sandro Munari: Mugello Stradale

Ha molto sapore di “gara di casa” il Mugello Stradale 2011 che, come noto, vien curato nella logistica proprio dallo staff organizzativo del Rallyclub. E a confermarlo è anche la novità del duplice passaggio in territorio bolognese per affrontare i passaggi sulla p.s “Tavianella”.
Le premesse per ben figurare e puntare molto in alto ci sono tutte e saranno affidate a ben dieci equipaggi distribuiti in varie classi.

Il primo a partire sarà quello col numero 3 formato da Andrea Stefanacci che ritrova Andrea Bon al suo fianco sulla Porsche 911 Sc gr.4. Sarà poi la volta di Alberto Salvini e Patrizio Salerno su Porsche 911 RSR gr. 4 che ci riprovano dopo esser stati gli unici lo scorso anno a contrastare Alex Caffi. Su questi due equipaggi si conta molto sia per la vittoria assoluta che per quelle molto importanti, dei due Raggruppamenti ai quali si aggiunge anche il 1° dove saranno in lizza le vincitrici della Coppa Csai 2010 Luisa Zumelli e Paola Valmassoi alla guida di una nuova Porsche 911 2.0.

Anche Graziano Muccioli, in coppia con Daiana Darderi, si schiererà come di consueto con una 911 ma la sua sarà in versione 2.4 S gr.4 e avrà il suo bel daffare nella sfida con altre quattro vetture simili, oltre alla Lancia Stratos di Costenaro, tra le quali troverà anche i compagni di scuderia Silvano Pasetto e Margherita Gregori.

Dopo il prematuro ritiro del Rally Campagnolo, Bobo Onofri ed Alessandro Corsini tornano in gara con l’ennesima Porsche 911, in versione RS gr.4; tocca poi al sempre più convincente Simone Giombini che affronterà in coppia con Stefano Cirillo, il Mugello Stradale per la prima volta alla guida della Fiat 131 Abarth gr.4.

Altro pilota molto veloce, reduce dalla bella gara di Ivrea, è Oreste Pasetto che scende dalla Fiat 127 per tornare alla guida della Lancia Fulvia Coupè 1300 gr.4 in coppia con Carlo Salvo. E su di un’altea Fulvia, ma in versione HF 1600 gr.4 non mancheranno alla gara “di casa” Mauro Lormani e Luca Romano.

Tornato in gara al Rally Campagnolo dopo una lunghissima pausa, Silvio Melano si ripresenta in gara con la Volkswagen Golf Gti gr.1, navigato da Roberto Barbero. Da tenere d’occhio sarà di sicuro la prestazione di Fabio Ferretti, pilota molto veloce che sarebbe interessante vedere più spesso all’opera con la Fiat 127 CL gr.2; a navigarlo ci sarà Giampietro Negri.

Non resta che attendere l’inizio delle operazioni di verifica previste per venerdì 24 a partire dalle ore 14.30 nella Piazza dell’Agnolo in centro a Firenzuola. Partenza della prima vettura sabato mattina alle ore 9.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago