Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000 del Team Trico, partecipano alla 95^ edizione della Targa Florio, quarta prova del Campionato Italiano Rally, che parte oggi (giovedì 2 giugno) da Palermo.

Dopo il successo ottenuto due settimane fa nel Rally di Croazia – valido per il Campionato Europeo – Rossetti ritorna nel Campionato Italiano in una gara che lo ha già visto salire sul gradino più alto del podio 2 volte, l’ultima delle quali nel 2009 al volante dell’Abarth Grande Punto S2000, vettura che sulle strade delle Madonie ha vinto anche nel 2006.

Vittorie che si sommano a quelle ottenute nei 105 anni di storia di questa mitica gara, la prima delle quali risale al 1907, ottenuta da Felice Nazzaro su Fiat 28/40 HP.

Nell’edizione 2011 Rossetti si trova a dover affrontare un nutrito numero di avversari, come il campione italiano Paolo Andreucci (Peugeot), Umberto Scandola (Ford), Alessandro Perico, Elwis Chentre e Gianfranco Cunico (Peugeot).

La Targa Florio si articola su due tappe. La prima parte dalla centralissima piazza Politeama a Palermo alle ore 20 di domani (giovedì 2 giugno). Alle 20,44 si disputa la prima prova speciale in città. Dopo la sosta notturna la prima tappa riprende venerdì 3 giugno alle ore 7 e si conclude alle 18,40 dopo altre 6 prove speciali. Sabato la seconda tappa con partenza alle ore 6, altre 6 frazioni cronometrate e arrivo finale alle 16,30.

In tutto sono 161 i km di velocità cronometrata su un tracciato lungo complessivamente 716 km.

Si tratta di uno dei percorsi più suggestivi, che ripercorre parte del tracciato storico delle varie edizioni della Targa Florio di velocità.

Durante questo week-end si disputano a Misano Adriatico anche le gare dei Trofeo Abarth 500 Selenia Europe e Italia, che vedono protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse. Nell’occasione tutte le Abarth in gara sia nella Targa Florio sia in pista saranno contrassegnate dal logo Esperienza 150, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia in un giorno importante come quello dell’anniversario della Repubblica.

Classifica Campionato Italiano Rally: 1. Andreucci (Peugeot) 75; 2. Rossetti (Abarth) 51; 3. Perico (Peugeot) 33; 4. Scandola (Ford ) 30; 5. Chentre (Peugeot) 25.