Categories: Campionati Italiani

Rossetti-Chiarcossi alla 95^ Targa Florio

Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000 del Team Trico, partecipano alla 95^ edizione della Targa Florio, quarta prova del Campionato Italiano Rally, che parte oggi (giovedì 2 giugno) da Palermo.

Dopo il successo ottenuto due settimane fa nel Rally di Croazia – valido per il Campionato Europeo – Rossetti ritorna nel Campionato Italiano in una gara che lo ha già visto salire sul gradino più alto del podio 2 volte, l’ultima delle quali nel 2009 al volante dell’Abarth Grande Punto S2000, vettura che sulle strade delle Madonie ha vinto anche nel 2006.

Vittorie che si sommano a quelle ottenute nei 105 anni di storia di questa mitica gara, la prima delle quali risale al 1907, ottenuta da Felice Nazzaro su Fiat 28/40 HP.

Nell’edizione 2011 Rossetti si trova a dover affrontare un nutrito numero di avversari, come il campione italiano Paolo Andreucci (Peugeot), Umberto Scandola (Ford), Alessandro Perico, Elwis Chentre e Gianfranco Cunico (Peugeot).

La Targa Florio si articola su due tappe. La prima parte dalla centralissima piazza Politeama a Palermo alle ore 20 di domani (giovedì 2 giugno). Alle 20,44 si disputa la prima prova speciale in città. Dopo la sosta notturna la prima tappa riprende venerdì 3 giugno alle ore 7 e si conclude alle 18,40 dopo altre 6 prove speciali. Sabato la seconda tappa con partenza alle ore 6, altre 6 frazioni cronometrate e arrivo finale alle 16,30.

In tutto sono 161 i km di velocità cronometrata su un tracciato lungo complessivamente 716 km.

Si tratta di uno dei percorsi più suggestivi, che ripercorre parte del tracciato storico delle varie edizioni della Targa Florio di velocità.

Durante questo week-end si disputano a Misano Adriatico anche le gare dei Trofeo Abarth 500 Selenia Europe e Italia, che vedono protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse. Nell’occasione tutte le Abarth in gara sia nella Targa Florio sia in pista saranno contrassegnate dal logo Esperienza 150, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia in un giorno importante come quello dell’anniversario della Repubblica.

Classifica Campionato Italiano Rally: 1. Andreucci (Peugeot) 75; 2. Rossetti (Abarth) 51; 3. Perico (Peugeot) 33; 4. Scandola (Ford ) 30; 5. Chentre (Peugeot) 25.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago