Il secondo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto, girone B, andrà in scena il prossimo weekend sulle impegnative strade emiliane del 35° Rally Appennino Reggiano. Rudy Michelini coadiuvato alle note dal fido Michele Perna, sarà al via della gara a bordo della Citroen C4 WRC del Team Tam-Auto, con l’obiettivo di confermare le ottime performance ottenute al debutto su questa vettura in occasione del rally Marca Trevigiana del mese scorso.

Con una veste completamente rinnovata prenderà il via nel prossimo weekend la 35ima edizione del rally Appennino Reggiano, classico appuntamento emiliano d’inizio estate, valido per T.R.A., di cui quest’anno rappresenta la seconda gara del girone B.
Tra le novità proposte per questa edizione dall’Aci Service Reggio Emilia, ente organizzatore della manifestazione, un percorso rinnovato rispetto alle edizioni passate per dare nuovo vigore all’aspetto puramente sportivo, al quale farà contorno una logistica rivista e migliorata che porterà l’intera manifestazione nel complesso montano di Castelnovo Monti, sede di verifiche ante gara, partenza, parco assistenza ed arrivo, oltre ad ospitare direzione gara e la sala stampa.

Rudy Michelini e Michele Perna, con i colori di TEAM EIL ST MACCHINE e della scuderia emiliana Movisport, saranno al via della manifestazione per la seconda volta a bordo della Citroen C4 WRC fornita dal Team Tam-auto, gommata Pirelli.

“ Siamo pronti per questa nuova sfida” esordisce il pilota lucchese, “ al Marca Trevigiana il nostro debutto con la Citroen C4 WRC è stato consacrato da un positivo terzo posto assoluto, che comunque non ci ha lasciati pienamente soddisfatti per alcune situazioni che ci hanno fatto perdere tempo durante la gara: senza di questi il nostro risultato finale sarebbe stato sicuramente migliore. A Reggio Emilia contiamo di proseguire il nostro lavoro di apprendistato, in modo da poter incrementare il nostro feeling con la vettura francese.
Facendo un’analisi a freddo della tappa veneta, abbiamo capito che ci sono grandi margini di miglioramento e contiamo di poter aumentare il nostro passo già da subito, anche se non potendo svolgere sessioni di test ante-gara, il lavoro di avvicinamento alle performance adeguate a questo tipo di vettura è sicuramente più lungo. Per arginare questa situazione contiamo nell’aiuto del team che già al Marca Trevigiana ha fatto un ottimo lavoro di equipe, e a Pirelli per la parte dei pneumatici ci ha messo nelle condizioni ottimali per esprimere al meglio.
Conosciamo poco la gara reggiana, l’unica nostra partecipazione risale al 2008 conclusa anzitempo con un incidente.
Il percorso per il 90% è diverso da quella edizione, la gara mantiene comunque le sue caratteristiche principali, con sezioni ad alta velocità e la concreta possibilità di dover combattere per tutta la manifestazione con temperature climatiche elevate”.

Il programma del 35° Rally Appennino Reggiano prevede la partenza venerdì 24 giugno alle ore 18:31 da Castelnovo Monti per la disputa della prima prova speciale, che precederà il riordino notturno di Carpineti.
La gara ripartirà nella mattinata di sabato 25 giugno per la giornata conclusiva di gara, con un programma che proporrà in totale 9 prove speciali ( 3 da ripetersi tre volte ), per un totale di 329,4 km, di cui 124,4 cronometrati ed arrivo finale a Castelnovo Monti a partire dalle ore 18:30.

Ufficio stampa
Rudy Michelini