Dikkebus, Heuvelland, Hollebeke e Kemmelberg sono nomi familiari per qualsiasi appassionato di rally ed è normale che sia così. Sono alcune delle famigerate tappe speciali (PS) del rally belga Geko Ypres, uno dei più importanti nel calendario dell’Intercontinental Rally Challenge.

Quest’anno a Ypres tutta l’attenzione sarà puntata sull’estone Martin Kangur, il diciannovenne alla guida della vettura di Catwees, importatore Honda con sede a Tallin.
La stella nascente Kangur, che alterna le gare allo studio, quest’anno si dedica all’IRC, dopo aver gareggiato in un paio di rally WRC ed essere arrivato sesto nella categoria JWRC in Catalogna nel 2010. È la seconda volta che Martin Kangur e Honda Civic Type R gareggiano a Ypres, famosa per il suo mercato storico e per il Palazzo del Tessuto. Nel 2010 il pilota estone è giunto quasi fino alla fine della prova, con solo una gara da correre, ma la tappa speciale di Dikkebus lo ha colto di sorpresa.

“Sono stato coinvolto in una duello con il connazionale Karl Kruuda”, ricorda Martin. “Purtroppo mi ero concentrato solamente sull’arrivare primo, quindi sono andato un po’ troppo veloce nella penultima tappa e sono uscito di pista. È stata una grande delusione, ma questa brutta esperienza mi ha insegnato molto. Mi ha fatto capire che ad Ypres quando si esce di pista è finita”.

L’esperienza di Martin sulle scivolose strade d‘asfalto tra i terreni agricoli del Rally gli tornerà utile per la sua terza gara di quest’anno nell’IRC.

“Ypres è una gara molto difficile. I lunghi e rapidi rettilinei sono spesso seguiti da taglienti angoli di 90 gradi e sono spesso fiancheggiati da profondi canali. Il trucco per fare bene a Ypres è rimanere sulla strada”.

Il team Kangur-Ots sarà alla guida dell’unica Honda Civic Type R presente al Rally e partirà con il pettorale numero 65 in una batteria di venti vetture tra i concorrenti R3 e R2.
“Viste le sfide che mi aspettano, non posso prevedere come ci comporteremo, nemmeno pensare ad un ipotetico obiettivo. Quando sarò al via della tappa iniziale mi concentrerò esclusivamente sui primi chilometri e non penserò minimamente a quello che verrà dopo”.
Alessandro Mariani, Amministratore Delegato di JAS Motorsport, condivide la strategia di Kangur, unico rappresentante del suo team.

“L’anno scorso a Ypres Martin ha dimostrato di potersi comportare bene su una pista sconosciuta ed impegnativa. Quest’anno potrà solo migliorare e mettere se stesso e Honda Civic Type R sotto i riflettori”.

Il Rally Geko Ypres partirà venerdì 24 giugno con sei prove speciali, seguite sabato 25 Giugno da altri dodici tappe speciali consecutive. Il Rally Ypres Geko, della lunghezza di 287,89 km, potrà essere seguito in diretta su Eurosport.